Home News ELEZIONI: A ROMA LA FACEBOOK LOUNGE

ELEZIONI: A ROMA LA FACEBOOK LOUNGE

1947
0

Qual’è il più grande evento (anche) mediatico per una democrazia moderna? Quello che vivremo, per esempio, il prossimo 4 marzo: le elezioni.

Domenica gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere del nuovo governo nazionale e, nel caso degli elettori del Lazio, anche di quello regionale.

I modi per informarsi sono stati e sono ancora tanti, durante questa spossante campagna elettorale. Ma se ancora non avete le idee chiare, non avete avuto voglia o tempo per seguire proposte e programmi dei partiti, vi viene in soccorso il re dei social media, Facebook.

Accusato di essere il maggior strumento di diffusione di ‘bufale’ a livello globale, il social media di Mark Zuckeberg ha deciso di scrollarsi da tempo questa pessima nomea ingaggiando guerra contro le ‘fake news’ che si moltiplicano a livello esponenziale, ovviamente, nel momento in cui gli elettori sono chiamati alle urne. Ed ecco la strategia del re dei social: proporsi come ‘media’ privilegiato attraverso cui il pubblico ‘votante’ possa avere notizie verificate e chiare sulle proposte elettorali delle parti in lotta.

Già da dicembre gli utenti trovano sui loro feed un messaggio che rimanda ad una pagina, ‘Punti di vista’, di sintesi sulle  campagne elettorali dei vari partiti , sui candidati della propria zona, sulle statistiche che sintetizzano temi e proposte, e vengono prontamente avvisati in bacheca delle dirette dei candidati premier che parlano dei rispettivi programmi dalla sede dell’ Ansa, partner di facebook per la copertura mediatica di queste elezioni 2018.

Ma tutto questo potrebbe non bastare, perciò facebook apre in piazza San Lorenzo in Lucina 36, oggi e domani dalle 10,30 alle 19,30 al pubblico, uno spazio temporaneo, la  Facebook Electoral Lounge,  dove i cittadini potranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, come ‘Punti di vista’ che confronta i programmi dei vari partiti su un singolo tema, infografiche, multimedia, sapere  come si vota, e chi sono i candidati della propria circoscrizione elettorale.

Insomma, potrete entrare nella stanza di facebook a digiuno di tutto quello che è stato detto e uscirne  abbastanza edotti da poter prendere una decisione su quale candidato scegliere domenica prossima.

E a urne chiuse, ovviamente, lo spoglio potrete seguirlo direttamente lì, sui grandi schermi della facebook lounge, o sulla vostra bacheca.

 

 

RispondiAnnulla risposta