Cosa fare a Roma nel weekend, gli eventi di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024
Cosa fare a Roma nel weekend, gli eventi di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024

Siete in cerca idee su cosa fare a Roma nel weekend di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024? cco una selezione di eventi interessanti per trascorrere il fine settimana nella Città Eterna. Come sempre, ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.

Weekend a Roma tra mostre e musei

Partiamo, come di consueto, da qualche appuntamento da segnare in agenda per gli amanti del mondo dell’arte, delle mostre e del bello.

Il Parco dell’Appia Antica in notturna

Alla Villa di Massenzio, grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica da poco inaugurato, da sabato 8 giugno si inaugura la stagione delle aperture straordinarie serali: ogni sabato di giugno e luglio l’area archeologica sarà visitabile fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30).

FuturBella alla Fondazione Fendi

Tutta da scoprire la mostra a Roma ideata da Raffaele Curi negli spazi di rhinocerosdella Fondazione Alda Fendi – Esperimenti,lo spettacolare palazzo nel cuore di Roma progettato da Jean Nouvel. La mostra, con ingresso gratuito, si articola verticalmente lungo i 6 piani dell’edificio. Un omaggio poetico e suggestivo al Futurismo attraverso Fortunato Depero, ai costumi del film Povere Creature!di Yorgos Lanthimos, che Holly Waddington, vincitrice quest’anno del Premio Oscar per i migliori Costumi, ha realizzato ispirandosi proprio all’estetica del Futurismo.

I migliori fotoreporter del mondo in mostra a Roma

Ultime ore per visitare al Palazzo Esposizioni Roma  la mostra World Press Photo 2024, che chiude i battenti domenica 9 giugno. C’è ancora tempo questo weekend quindi per scoprire le migliori i migliori pezzi di fotogiornalismo di tutto il mondo del 2024. Una serie di fotografia straordinarie selezionate da una giuria indipendente, tra quelle presentate da 3.851 fotografi di 130 Paesi. 

Spettacolo dal vivo a Roma

Mentre la stagione dei teatri volge al termine, si apre quella degli spettacoli all’aperto. E si parte subito a bomba questo weekend con l’esplosiva Valentina Persia  che sabato 8 giugno salirà sul palco della Pride Croisette con lo spettacolo “Ma che te ridi!?!”  L’appuntamento è alle 21.30. Ingresso libero.

Musica: i concerti a Roma da non perdere

Si è decisamente aperta la stagione dei grandi concerti a Roma, e il cartellone è già ricchissimo. Se sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 volete ritagliarvi un po’ di tempo per godervi un bel concerto e tutta la gioia della musica dal vivo, anche per voi non mancano gli appuntamenti interessanti questo weekend a Roma. Ecco qualche segnalazione.

La strana coppia Francesco De Gregori e Checco Zalone

Appuntamento domenica 9 giugno nella cornice delle Terme di Caracalla con un duo d’eccezione, un’accoppiata per molti versi spiazzante,  quella formata da Francesco De Gregori e il comico Checco Zalone che saliranno sul palco per la seconda data romana del loro spettacolo. Pastiche – Voce e Piano (& Band).

Il volo a Caracalla

Tutti per uno –Capolavoro, il concerto che celebra i 15 anni di carriera de i tenorini de Il Volo l’8 giugno fa tappa alle Terme di Caracalla. Una location d’eccezione che permetterà ai fan di immergersi nella musica del loro primo disco di inediti, “Ad Astra”, e nei più grandi successi della tradizione musicale italiana e del loro repertorio, mettendo in luce le molteplici sfaccettature dell’evoluzione artistica di Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone.

Da Amici a Amich* del Roma Pride

Grande festa in musica domenica 9 giugno alla Pride Croisette con Antonino, Pierdavide Carone, Nicola Gargaglia, Giulia Ottonello e Virginio insieme sul palco. I ragazzi più amati del programma Amici di Maria de Filippi in una serata presentata dalla Queen Silvana della Magliana. Appuntamento alle 21.30. Ingresso libero.

Sabato con i Pink Floyd

 Al Quid di via Assisi 20, sabato 8 i Dark Side of the Wall esplorano il cuore del lato oscuro della lu[1]na e delle sonorità immortali della band di Roger Waters e David Gilmour

Cinema a Roma: film, festival, rassegne

Molti appuntamenti, questo weekend a Roma, da segnare in agenda, per chi ama il cinema. Vediamo cosa fare a Roma sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 se amate i film.

Maratona Boris per Il Cinema in piazza

Tra i tanti appuntamenti de Il Cinema in Piazza da non perdere, questo weekend, la maratona della serie cult Boris . Le quattro stagioni verranno proiettate al Parco della Cervelletta, con i primi dieci episodi, in programma domenica 9 giugno: insieme al cast, agli sceneggiatori Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e allo scrittore Francesco Pacifico, sarà l’occasione per ricordare Mattia Torre, alla vigilia del suo compleanno.

Il weekend della Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese invece, in attesa dell’avvio dell’Arena estiva in programma lunedì 10 giugno, il weekend è dedicato all’Acqua  Film Festival, con una serata di gala e premiazione in programma domenica 9 giugno.

Cosa fare a Roma nel weekend di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 con i bambini

Infine, cosa fare a Roma nel weekend di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 con i bambini? Ecco qualche evento formato famiglia.

Roma on fire: uno spettacolo di fuoco nel mondo dei gladiatori

Nel parco di Roma World, da non perdere in questa estate 2024 Roma On Fire il nuovo, spettacolare, live show serale che promette di incendiare le notti estive della Capitale, con oltre 30 artisti in scena, accompagnati da gladiatori, legionari, ancelle, ballerini, bighe, cavalli, videomapping ed effetti speciali. Uno spettacolo unico in Italia, che trasporterà gli ospiti indietro nel tempo, nelle atmosfere di film come “Il Gladiatore” e i film storici. Roma World è l’experience park in cui gli ospiti vivono una giornata da Antichi Romani, tra Spettacoli di Gladiatori, Show di Falconeria, percorsi nella natura, da soli o con il Tour Botanico, shopping nell’Antico Mercato, giochi per i bambini e contatto con gli Animali della Fattoria. Ogni dettaglio contribuisce a ricreare l’autenticità del passato. I biglietti, a partire da €19 sono disponibili sul sito www.romaworld.it

La Giornata Mondiale degli Oceani da Zoomarine

Per la Giornata Mondiale degli Oceani sabato 8 giugno da Zoomarine arrivano le giovanissime atlete della Società Roma Vis Nova attive nella pallanuoto e nel nuoto sincronizzato. Saranno loro le testimonial di una giornata speciale durante la quale i visitatori potranno assistere ad una serie di esibizioni ed apprendere i vantaggi di praticare sport acquatici per tonificare il corpo ed aumentare la forza muscolare, sempre facendo attenzione alle norme di sicurezza e rispettando l’acqua come bene primario e risorsa rinnovabile per il pianeta. Bambini e ragazzi potranno, inoltre, partecipare anche alle attività e alle esercitazioni per trasformarsi in un futuro giocatore di pallanuoto. E ancora:  show dei tuffatori, ai percorsi educazionali alla scoperta degli animali, alle piscine a misura di bambino e adulti per vivere l’acqua anche come momento di socializzazione. Info www.zoomarine.it

Le Favole di Rodari a Torpignattara

Per il Torpigna World Kids Festival, rassegna teatrale dedicata ai piccoli spettatori e le loro famiglie a Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62) sabato 8 e domenica 9 giugno alle 11 è la volta di Favole intorno al mondo, liberamente ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Gianni Rodari, che nasce da un lavoro di scrittura collettiva sul tema della favola come gioco e come strumento di comunicazione multiculturale e senza tempo, utilizzando tecniche di teatro d’attore e di figura. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail laroccafortezzaculturale@gmail.com (max 80 spettatori).

Il Cantamondo all’Auditorium

Infine un appuntamento musicale da non perdere. Sabato alle 18, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è in programma il concerto del Coro Multiculturale “Il Cantamondo”, oggi al suo secondo anno di attività. I piccoli artisti, sotto la direzione dei Maestri Francesca Rini e Massimo Sigillò Massara, eseguiranno musiche della tradizione popolare internazionale. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Rispondi