Cosa fare a Roma weekend Pasqua e Pasquetta, eventi dal 30 marzo 1 aprile 2024

Cosa fare a Roma a Pasqua 2024? Come festeggiare nel lungo fine settimana festivo di Pasqua e Pasquetta a Roma? Ecco qualche segnalazione su appuntamenti interessanti per chi passa la festa di primavera nella Città Eterna. E, come sempre, ce n’è per tutti i gusti.

Pasqua 2024 a Roma tra mostre e musei

Iniziamo la rassegna degli appuntamenti da segnare in agenda in questo lungo weekend di festa di Pasqua e Pasquetta a Roma, come di consueto, dalla possibilità di utilizzare le giornate della libertà alla scoperta del grande patrimonio artistico della Città Eterna.

Pasqua 2024 nei musei di Roma: tante iniziative nei giorni di Festa

Dal 28 marzo al 1° aprile, torna il tradizionale appuntamento con Pasqua nei Musei, un fitto programma di iniziative nel Sistema Musei di Roma Capitale che sarà aperto al pubblico con orari ordinari compreso il lunedì di Pasquetta. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a visite, itinerari, laboratori e altre attività didattiche per tutte le età, attraverso cui poter conoscere in modo inusuale e divertente la città e la sua storia. Tutti gli incontri sono gratuiti con pagamento del biglietto di ingresso al museo a tariffazione vigente (ove previsto) e con prenotazione obbligatoria allo 060608 fino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà inoltre possibile visitare le aree archeologiche come il Parco Archeologico del Celio,con il nuovo Museo della Forma Urbis (ingressi viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini fronte civico 10, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana). Programma completo al link: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/pasqua-nei-musei-2024.

Il mondo di Escher in mostra a Roma

Tra le mostre a Roma ancora in corso e assolutamente da non perdere, segnaliamo le grande mostra su Escher in corso a Palazzo Venezia, ormai giusta alle ultime settimane di apertura. E’ una delle mostre che ha segnato la stagione degli appuntamenti romani e propone un percorso coinvolgente e interattivo che porta il visitatore nel cuore delle visioni e delle opere dell’artista olandese. Qui tutte le informazioni: Mostra Escher Roma al via: opere, prezzi biglietti, orari – Tua City Mag .

Il fascino del Giappone in mostra al Museo di Roma Palazzo Braschi

Altra mostra a Roma da non perdere in questo momento è Ukiyoe, il mondo fluttuante. L’esposizione allestita a Palazzo Braschi è un vero viaggio nella cultura e nel fascino del Giappone in epoca Edo. Un mondo lontano ma che ha incuriosito e anche influenzato tanti artisti occidentali. Nel percorso di mostra si potranno ammirare opere, stampa, kimoni e molto altro. Tutte le informazioni, le potete trovare nel nostro approfondimento, qui: Mostre a Roma: Ukiyoe e la magia del Giappone a Palazzo Braschi – Tua City Mag

Pasqua a Roma in musica: i concerti del weekend dal 30 marzo al 1 aprile

Cosa fare a Roma nel weekend di Pasqua, da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile se ami la musica? Molti luoghi dello spettacolo dal vivo si prenderanno una pausa in questo fine settimana di festa, ma per chi ama la buona musica qualche appuntamento da segnarsi in agenda, c’è.

Jazz a Pasquetta

Pasquetta in jazz da Peppe a Tor Cervara, al parco dell’Aniene, con il live dei giovanissimi Cutello bros, Giovanni (sassofono) e Matteo (tromba), affiancati da Stefano Di Battista. Concerto alle ore 13. Info: 062294317.

Concerto di Pasqua a Roma a San Paolo

Concerto di Pasqua alla Chiesa di San Paolo entro le mura con un programma di musica barocca che spazia da Bach a Vivaldi. Protagonisti del concerto di domenica 31 marzo alle ore 20.30 presso “Il preludio e tripla fuga in Mi bemolle maggiore” di Bach e una serie di concerti solistici di Antonio Vivaldi:  “Alla Rustica” per soli archi, per flauto “Il cardellino” con Martina De Longis, per oboe con Marco Corsini e in chiusura il Concerto per due trombe .

Teatro a Roma: gli spettacoli da vedere nel weekend di Pasqua

E passiamo al teatro. Tra gli eventi a Roma del lungo weekend di Pasqua ci sono anche segnalazioni per chi ama gli spettacoli dal vivo, musical, commedia, grandi classici e quant’altro. Vediamo cosa propone il cartellone dei teatri di Roma da sabato 20 marzo a lunedì 1 aprile 2024.

Lorenzo Licitra è Jesus Christ Superstar al teatro Sistina

Al teatro Sistina, in scena per Pasqua 2024 Jesus Christ Superstar, il classico musical che quest’anno vede un cast rinnovato andare in scena, e che cast! A vestire i panni di Gesù è infatti Lorenzo Licitra, mentre Anguun fa la parte di Maria Maddalena, e Frankie Hi Nrg sarà invece Erode, mentre Feisal  Bonciani invece è Giuda. Tutte le informazioni: https://ilsistina.it/JESUS-christ-superstar-2024-2/

Benedicta Boccoli e Lorenza Mario al Teatro Sala Umberto

Attrici, cantanti, ballerine Benedicta Boccoli e Lorenza Mario sono le protagoniste dello spettacolo Le Peziose Ridicole, in scena fino a sabato 30 marzo sul palco della Sala Umberto, in via della Mercede. Le due interpretano Caterina e Maddalena, artiste d’avanspettacolo che per vivere si esibiscono in un varietà stile “Cafè Chantant”. Le “Preziose” sono molto apprezzate e corteggiate, i loro numeri piacciono al pubblico perché divertenti e coinvolgenti. Tra musica, danza e fare giocoso delle protagoniste si insinua la critica di un periodo difficile dell’Italia della seconda Guerra Mondiale. Tra un’esibizione d’avanspettacolo e l’altra, davanti ad un pubblico rapito da performance e scintillio di luci del varietà, le due attrici raccontano il tempo sia sul palcoscenico che nei camerini dove si snodano le loro vicende personali.

I Fiori d’acciaio di Michela Andreozzi con Barbara De Rossi e Martina Colombari

Sabato 30 marzo alle 17.30 al Teatro Tor Bella Monaca va in scena Fiori d’acciaio, commedia divertente e delicata del drammaturgo Robert Harling che ha fatto la storia del cinema, qui nell’adattamento di Michela Andreozzi, che firma anche la regia insieme a Massimiliano Vado con Francesco Bellomo. Sul palco, Barbara De RossiMartina ColombariGabriella SilvestriAlessandra FerraraCaterina Milicchio e Cristina Fondi. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Emanuele Salce con il diario di un adeguato a Tor Bella Monaca

Al Teatro Tor Bella Monaca fino a sabato 30 marzo alle 21 va in scena Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II, con Emanuele Salce (autore del testo) e Paolo Giommarelli  Un racconto in due tempi, dal tono tragicomico, in cui prendono vita sulla scena due storie, strettamente intrecciate, in un impasto bizzarro di leggerezza e sentimento.

Pasqua al cinema: rassegne e film da vedere in sala

Pasqua 2024 al cinema? Ecco qualche appuntamento interessante per gli amanti del grande schermo per il weekend da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile.

Pasqua alla Casa del Cinema di Roma: i film in programma

Continuano le rassegne alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Arriva alle battute finali Signore&Signore, ciclo dedicato a personaggi memorabili della storia del cinema. Il giorno di Pasqua, domenica 31 marzo in programma alle 19.30: Cléo di Agnès Varda mentre il giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile l’appuntamento è con Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodóvar Ultime battute anche per Carta Bianca a Gianni Amelio, con il regista che ha scelto per sabato 30 marzo alle 17 L’infernale Quinlan di Orson Welles, segue, alle 19.30 il suo Così ridevano (a seguire, alle 19.30). Alle 17 di domenica 31 marzo in programma La tenerezza di Gianni Amelio per chiudere con Baciami, stupido di Billy Wilder il giorno di Pasquetta alle ore 17.

Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma prosegue  la rassegna Magnifiche ossessioni. Capolavori del mélo hollywoodiano 1951-1959, sabato 30 marzoin programma Magnifica ossessione diretto sempre da Douglas Sirk.

I film da vedere al cinema a Pasqua

Per quanto riguarda le uscite in sala, sono tanti i film interessanti  da vedere al cinema nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2024. Fresco di uscita il nuovo lavoro di Riccardo Milani, Un Mondo a Parte, con Virginia Raffaele e Antonio Albanese, una commedia che segue un insegnante che, da una scuola della periferia romana viene inviato in un paesino della Marsica, un ambiente del tutto diverso dove dovrà anche attivarsi per tenere aperta la scuola a fronte della mancanza di iscrizioni.

Al cinema anche Priscilla, di Sofia Coppola. Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, racconta la figura di Priscilla Presley e il suo rapporto con Elvis, il re del rock and roll. Da vedere anche Another End, l’ultimo film di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo.

Cosa fare a Pasqua 2024 a Roma con i bambini? Trovate qui tanti appuntamenti interessanti:https://www.tuacitymag.com/cosa-fare-pasqua-2024-roma-bambini/

Rispondi