Cosa fare a Roma nel weekend dal 19 novembre al 20 novembre

Sei in cerca di idee su eventi e appuntamenti interessanti nel fine settimana nella capitale e dintorni? Allora stai leggendo l’articolo giusto! Come ogni settimana ecco i consigli di Tua City Mag su cosa fare a Roma nel weekend dal 26 agosto al 28 agosto.

Weekend a Roma tra mostre e musei: cosa vedere

Cosa fare a Roma nel weekend dal 26 agosto al 28 agosto se ami l’arte? Fino al 2 ottobre 2022 a Palazzo Merulana è aperta la mostra Cuore cosciente – Pier Paolo Pasolini raccontato nel Fumetto, un’antologica che, attraverso il linguaggio del fumetto, ripercorre la vita e le opere del grande poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore, pittore, romanziere e drammaturgo italiano, in occasione del centenario della sua nascita. In esposizione più di 80 opere di alcune delle più prestigiose firme del fumetto italiano, tratte da 4 fondamentali graphic novel che lo hanno raccontato sotto diverse chiavi di lettura: tenere o crude, oniriche o esplicite, furiose o spirituali, comunque sempre emozionanti. Orari:dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) Biglietti: Intero € 10,00. Ridotto € 8,00.

I concerti da non perdere a Roma nel weekend dal 26 agosto al 29 agosto

Prosegue la programmazione di Parco Schuster, la manifestazione estiva a ingresso gratuito che porta all’ombra della Basilica di San Paolo live, spettacoli e dj set. Tra gli eventi in programma si segnala il 26 agosto Random – una festa a caso, dj set e vj, ballerini e performer della crew di Random che ripercorrono la storia della musica da ballo e dei generi musicali.

Continuano anche gli eventi del Summer Slam Park, manifestazione che anima le serate al Casilino Sky Park (in Viale Bella Villa 106). Il 26 agosto salirà sul palco l’attore e cantautore Andrea Rivera a cui seguiranno  gli Area765 (27 agosto) e Brusco (28 agosto).

Tanta musica anche nel weekend del Castello di Santa Severa. Venerdì 26 agosto in programma la tappa “L’Infinito Tour” di Roberto Vecchioni, un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Sabato 27 agosto con “Luci Addosso Summer Tour” sale sul palco Deddy, fra gli artisti maggiormente acclamati di Amici 2020. Gli appuntamenti musicali della settimana si chiudono domenica 28 agosto con il concerto a ingresso gratuito di Enrico Capuano e la Tammurriatarock, capaci di coinvolgere il pubblico con il loro folk-rock anni 80.

Il 27 agosto al Parco Labia, dove è in corso la manifestazione VIC – Verde Incontra Cultura serata dedicata a Sounds Like, un nuovo progetto nato per dare spazio a giovani formazioni musicali del territorio che reinterpretano grandi artisti nazionali e internazionali, spaziando fra i generi dal rock al funk, fino al pop e al cantautorato italiano. 

Dal 25 al 28 agosto 2022 debutta a Ottavia, Via Casal del Marmo 216, Cous Cous Unplugged: 4 giorni di musica, incontri, open mic e talk alla scoperta della nuova e della scena rap romana e italiana.  Ogni sera due ospiti musicali, uno italiano e uno di origini straniere, per un vero e proprio mini-festival a ingresso gratuito per esplorare i temi dell’intercultura, della vita in periferia, della forza identitaria e migliorativa della musica e delle parole. Il programma del weekend:  venerdì 26 agosto in scena Phedra e Rosa White,sabato 27 agosto Amir Issa e Chicoria, domenica 28 agosto Charles Muda e Samia

Teatro e spettacoli all’aperto: il cartellone del weekend a Roma

Rimanendo in zona, per la manifestazione “Città in Festa” che si svolge con tanti eventi fino al 30 agosto nelle strade del municipio XIV tra Ottavia, Primavalle, Torresina, Balduina e Montemario, da segnalare nel weekend gli spettacoli “Raccontami una passeggiata devota” di Isa Danieli sabato 27 agosto e “Mediterranismi Mediterranei” domenica 28 agosto. Entrambi in piazza Indro Montanelli alle 21.

Per la manifestazione Luci d’arte in periferia che si sta svolgendo al Trullo ,  26 agosto verrà rappresentato PP Petrolinuno spettacolo di prosa e musica dal vivo che farà conoscere più da vicino l’immenso e geniale Ettore Petrolini. Il 27 agosto toccherà a Belli e Trilussa seduti all’osteria ovvero La Sfida, che verte sulla disputa, goliardica e ironica, su chi tra i due poeti sia il più gradito ai romani e dove protagonista sarà la poesia dialettale romana. Il 28 agosto sarà di scena Pinocchioadattamento teatral-musicale di uno dei romanzi più conosciuti e tradotti al mondo. 

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti fino al 28 agosto proseguono ogni sera alle ore 21 le repliche della tragicommedia shakespeariana Il racconto d’inverno con la regia di Valentino Villa. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Ultimo fine settimana per il Festival del Teatro Medievale di Anagni. A salire sul palco sabato 26 agosto sarà Giovanni Scifoni con il suo one man show “Anche i Santi hanno i brufoli”. A chiudere il Festival, sabato 27 agosto alle ore 21.00, sarà l’opera lirica di Giuseppe Verdi “Otello”, che riempirà di musica e visioni Piazza Innocenzo III, con la direzione del maestro Claudio Maria Micheli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: www.comune.anagni.fr.it tel 0775 727852.

Al via questo fine settimana il Civita Festival.  Teatro, danza, musica da camera e classica e indagini sulla grande letteratura si alterneranno tra il Cortine della quattrocentesca fortezza del Sangallo, il trecentesco Chiostro di San Francesco, e i locali di ArtCeram Ex Chiesa Cappuccini a Civita Castellana (Vt).  In programma nel weekend: Venerdì 26 agosto ore 21,00 Chiostro di San Francesco in prima nazionale LI QUATRINI, tratto da La Notte Brava di P. P. Pasoliniregia e drammaturgia Marco Zordan. Sabato 27 agosto ore 21,00 Cortile Minore Forte Sangallo torna la musica con ODM Orchestra Domenico Mazzocchi. Domenica 28 agosto ore 21,00 Cortile Maggiore Forte Sangallo ancora musica con GUCCIO! Uno spettacolo-concerto sull’Opera musicale di Francesco Guccini.

Cinema sotto le stelle: arene, rassegne e anteprime cinematografiche

Parte questo fine settimana la terza edizione della rassegna Floating Teatre Summer Fest. Quest’anno l’arena galleggiante di Alice nella Città si sposta dal laghetto dell’Eur a quello di Villa Ada, ma la formula rimane la stessa: grandi titoli, ospiti e anteprime. In programma venerdì 26 agosto una proiezione speciale di “The Humans” alla presenza del regista Stephen Karam; sabato 27 agosto, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma “Gli occhi di Fanny Taye”, domenica 28 agosto invece appuntamento con Beppe Signori che incontrerà il pubblico e introdurrà il documentario che racconta la sua incredibile vicenda  “Fuorigioco – Una storia di vita e di sport”. Tutte le informazioni e il programma completo della prima settimana nell’articolo dedicato alla manifestazione.

All’Isola Tiberina, per la 28ᵃ edizione dell’Isola del Cinema i film in programma nel fine settimana sonoEuropa di Haider Rashid che verrà proiettato venerdì 26 agosto, il “Diabolik” dei Manetti Bros sabato 27 e “America Latina” dei fratelli D’Innocenzo domenica 28. Spettacoli alle 21.30. Biglietti online su https://dice.fm.

Sul palco all’aperto di Tor Bella Monaca Teatro Festival proseguela rassegna cinematografica Cinema di raccordo che questo fine settimana propone:Drive my car” di Ryusuke Hamaguchi (26 agosto), “Flee” di Jonas Poher Rasmussen (27 agosto), “West Side Story” di Steven Spielberg (28 agosto). Inizio proiezioni ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

A Villa Borghese continua la programmazione di Caleidoscopio, rassegna gratuita della Casa del Cinema in programma nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Nel prossimo fine settimana in programma“La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino (26 agosto) e “Profumo di donna” di Dino Risi (il 27 agosto).

Food: gli eventi più golosi del weekend a Roma e dintorni

Per parlare degli eventi più golosi del fine settimana non possiamo che partire da un evento trai più amati. A Ostia, fino al 28 agosto torna la Sagra della Tellina. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il Borghetto dei Pescatori ospiterà di nuovo una delle manifestazioni più amate gastronomiche più amate del litorale romano, dedicata al delizioso mollusco da gustare nel classico piatto pasta. Sabato, a partire dalle 16, si potrà assistere anche alla suggestiva Processione che parte dalla chiesa di San Nicola al Borghetto dei pescatori e si conclude con la tradizionale cerimonia del “Matrimonio con il mare” .

Atro evento da non perdere per celebrare un prodotto davvero d’eccellenza del territorio laziale, è la Sagra della Nocciola che si terrà questo fine settimana e il prossimo a Caprarola. Si tratta di una manifestazione che si celebra da oltre 60 anni e che non abbraccia solo la gastronomia ma anche la musica, la cultura, le tradizioni e molto altro.

E ancora sabato 27 e domenica 28 agosto torna ad Amatrice la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana. Con stand gastronomici che proporranno anche versioni senza glutine dell’iconica ricetta, ma anche eventi e appuntamenti musicali.

Cosa fare a Roma nel weekend dal 26 agosto al 28 agosto con i bambini

Sei in cerca di eventi a Roma per divertirti nel fine settimana con tutta la famiglia? Ecco qualche idea su cosa fare a Roma nel weekend dal 26 agosto al 28 agosto con i bambini.

In arrivo nel weekend di Zoomarine il Palio Green. Un’iniziativa divertente che vuole coinvolgere i giovanissimi sulle tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Venerdì 26 e sabato 27 agosto, nel parco si svolgerà l’“Eco Palio Aqua Summer del litorale romano” ispirato a Giochi Senza Frontiere, vedrà scendere in campo squadre che rappresentano i comuni del litorale romano: Anzio, Ardea, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Nettuno, Ostia, Pomezia,Santa Marinella. Pronti a scatenarsi nei giochi i ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 15 anni, che saranno i protagonisti di una competizione contro l’inquinamento causato dall’eccessivo impiego quotidiano della plastica e potranno gareggiare con lo scopo di vincere alberi da donare alla propria città per realizzare un’area green. Ogni team sarà composto da 4 componenti (per ogni città) che avranno ingresso gratuito al parco e dovranno superare una serie di prove, dedicate all’eliminazione di oggetti in plastica, conoscenza della raccolta differenziata, risparmio di acqua ecc., con tanto di arbitri e giuria. Per partecipare (posti limitati al raggiungimento dei 4 componenti per ogni squadra) sarà sufficiente visitare il sito https://www.zoomarine.it/Home/Eventi .

Dal 26 al 28 agosto la rassegna Il Giardino delle Fiabe trasforma Villa Carpegna in un giardino incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana e animato da attività per i più piccoli. Tra gli appuntamenti in programma, il 26 agosto alle 11 la make-up artist Veronica Laghi guiderà i genitori nella realizzazione del trucco sui loro bambini; alle 19 Miss Malù e il mondo di lassù, performance sui trampoli prima del tramonto a cura di Elisa Franchi. Il 27 agosto alle 11 gli insegnanti di teatro per bambini, Annabella Calabrese e Daniele Esposito, guideranno i partecipanti nell’elaborazione di una fiaba ideata insieme, stimolando la loro fantasia; alle 19 appuntamento con Sogno, performance di acrobatica aerea a cura di Martina Giuliani. Il 28 agosto alle 11 Sabina Parisi terrà un workshop di yoga ed educazione al movimento per bambini e genitori; alle 19, ultimo spettacolo all’ora del tramonto con Bon Bon Rouge, ‘na Scarpa e ‘na Panchina, performance di clownerie teatrale di e con Donatella Morabito.Ogni pomeriggio alle ore 17 invece, la principessa Bellinda e la fata del Giardino, intratterranno i bambini dai 3 ai 6 anni con spettacoli di narrazione tratte dal patrimonio popolare italiano come le tre Fiabe del PisolinoGiricoccola (26 agosto), La Principessa Rana (27 agosto) e Giovannino senza paura (28 agosto). Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Nell’ambito della manifestazione Città Foresta tra gli eventi in calendario questa settimana al Laurentino 38 (in Via Michele Saponaro), appuntamento il 27 agosto alle 16.30 con Foresta Split (pt. 2), seconda tappa del laboratorio per bambini dai 7 ai 13 anni che saranno chiamati a costruire un racconto le cui parole verranno dipinte su dei cubi. Il 27 agosto alle 17 c’è Foresta di Percussioni, laboratorio per bambini e ragazzi nel corso del quale verranno realizzati degli strumenti musicali partendo da materiali di recupero. Tutte le attività sono gratuite con ingresso contingentato.

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, per la rassegna Al Globe con mamma e papà, sabato 27 e domenica 28 agosto alle ore 11 torna in scena Catarina dei Pupazzi scritto e diretto da Gigi Palla, storia ambientata in un accampamento di giostrai dove il domatore di tigri, Emìr Slòbodan, cercherà di convincere l’indomabile Catarina a sposarlo. Spettacolo adatto a tutti e a bambine e bambini dai 4 agli 11 anni. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Fuori porta

Tra cosa fare a Roma nel weekend dal 26 agosto al 28 agosto, molti appuntamenti da segnare si svolgeranno nei dintorni.

Fervono i preparativi per il torneo di padel “La padella d’oro”, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 agosto nell’ambito della manifestazione dedicata ai 100 anni di Ugo Tognazzi” presso il City Sport Center di Torvaianica, con il commento di Fabrizio Sabatucci: 30 giocatori “vip” si contenderanno “la padella d’oro”, rievocazione dello storico “scolapasta”, ambitissimo premio dei tornei di tennis organizzati da Ugo Tognazzi. Durante la serata del 27 Michele Placido ritirerà il premio scultura “Dallo scolapasta al padel” di Ferdinando Codognotto, mentre sosterrà i giocatori dalla tribuna anche Michela Andreozzi e Patrizia Pellegrino. Ingresso libero.

Scenderanno in campo sabato 27 e domenica 28, dalle 18 in poiJimmy Ghione, Massimiliano Vado, Marco Risi, Luca Vecchi, Leonardo Metalli, Dino Abbrescia, Roberto Ciufoli, Massimo Bagnato, Luca Lionello, Antonello Fassari, Dario Bandiera, Antonio Giuliani, Simone Colombari, Leonardo Bocci, Stefano Natale, Giorgio Borghetti e Guido Tommasi, Andrea Rivera, Giampaolo Gherarducci, Max Giusti, Emanuele Labate, Marco Bonini, Gianmarco Tognazzi, Giulio Base, Padrig O’Brian, Edoardo Siravo, Edoardo Bettoja, Marco Aceti, Andrea Delli Colli, Marco Minetti, PierLuigi Pardo, Marco Meneschincheri. L’elenco potrebbe subire variazioni. La finale, con le successive premiazioni, si svolgerà verso le ore 22.

Proseguono gli appuntamenti estivi nello splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto, dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOcrea che ne cura gli eventi con il sostegno di associazioni territoriali.

Sabato 27 agosto  alle ore 18 presso laSala Aldobrandini di Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino (Vt) si parlerà  di‘Olimpia e le altre’. Lusso e vesti delle gentildonne italiane   tra  Rinascimento e Barocco:  un excursus storico a cura  di Elisabetta Gnignera,   storica del costume internazionalmente nota che al suo paese d’origine dedica questo omaggio. A partire dalla figura di Olimpia Maidalchini Pamphilj, Principessa dell’allora San Martino ai Monti, Elisabetta narrerà infatti  di ‘stili e vesti’ di altre gentildonne italiane vissute  tra Rinascimento e Barocco,  tra le quali anche una Virago del Quattrocento e una poetessa del Cinquecento. Queste donne, note per tempra e spirito imprenditoriale ma anche per sensibilità letteraria, hanno vissuto  da protagoniste la loro epoca segnando non soltanto a livello politico ma anche ‘di gusto’ la società in cui  si trovarono ad agire.

Rispondi