Cosa fare a Pasqua 2024 a Roma con i bambini

In arrivo la festa di primavera più importante e attesa. La Pasqua non è solo una festa religiosa ma anche un’occasione per godersi qualche giornata di svago e relax insieme a tutta la famiglia. E tante, come ogni anno, sono le possibilità per divertirsi con i più piccoli nel lungo weekend di festa. Ecco qualche segnalazione della redazione di Tua City Mag su cosa fare a Pasqua 2024 a Roma con i bambini.

Pasqua con i bambini alla scoperta della storia e dell’arte di Roma

Iniziamo le nostre segnalazione ricordando l’iniziativa Pasqua al Museo che terrà aperte le porte dei musei della capitale per tutto il periodo festivo.  Non solo, perché proprio in questi giorni speciali di Pasqua e Pasquetta a Roma, nei luoghi più suggestivi del patrimonio storico artistico della città si terranno anche laboratori pensati appositamente per i più piccoli. Sabato 30 marzo alle 16.30, ai Musei Capitolini è in programma C’erano una volta una lupa e due gemelli  per adulti e bambini 6-10 anni. Un’iniziativa dedicata alle famiglie per conoscere la mitica fondazione della città di Roma, scoprendo la leggenda della Lupa e di Romolo e Remo attraverso la narrazione e la lettura delle opere più adatte presenti nel museo.

Sono due invece, gli appuntamenti interessanti in programma per Pasquetta 2024. Al Museo dell’Ara Pacis, si disegnerà tutti insieme con l’iniziativaRacconti a matita al museo. Taccuino e matita alla mano,  i partecipanti andranno alla scoperta di dettagli nascosti e particolari poco noti dell’Altare della Pace. Un’attività pensata per stimolare l’osservazione attiva e per vivere il museo in modo nuovo.

Alle ore 11.30, sempre del giorno di Pasquetta 2024, 1 aprile, a Villa Borghese invece appuntamento conanimali reali e animali fantastici, veri e di pietra” . Si tratta di un percorso all’interno della Villa alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino poste a decorazione dei portali, degli edifici, degli arredi e delle fontane del parco. Il percorso è completamente all’aperto e si svolgerà anche in caso di maltempo. Appuntamento: Piazzale Scipione Borghese.

A Cinecittà World Pasqua 2024 scatenata, tra gonfiabili, maxi giochi e 40 attrazioni

Altro luogo da segnare se siete in cerca di idee su cosa fare a Roma con i bambini a Pasqua 2024 con i bambini è Cinecittà World, dove in questi giornisboccia la primavera con un ricco calendario di eventi e attività per tutta la famiglia. Da sabato 30 marzo arriva un colorato Villaggio di Gonfiabili dove, fino al 1° maggio i bambini di tutte le età potranno immergersi in un mondo dove saltare, correre e divertirsi su 15 maxi giochi gonfiabili, tra morbidi castelli, navi e biliardini giganti che andranno a sommarsi alle 40 attrazioni del Parco.

I pranzi di Pasqua e pasquetta saranno un’occasione spassosa per trascorrere due giorni di divertimento tra attrazioni, spettacoli e i set cinematografici che hanno fatto la storia del cinema, ma non solo. Tutte le informazioni: https://www.cinecittaworld.it/it

Pasqua e Pasquetta con i bambini a Roma Antica

 Rimanendo in casa Cinecittà World, quest’anno, con il biglietto 3 parchi sarà possibile raddoppiare il divertimento e immergersi nella storia con un’incursione a Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma,completamente immerso nella natura, dove vivere una giornata da Antico Romano con pranzi a tema, spettacoli dei gladiatori, show dei rapaci e divertenti sfide con l’arciere fino all’ultima freccia. Il biglietto singolo costa invece 15 €. Qui tutte le informazioni: https://www.romaworld.com/it

A Zoomarine Pasqua e Pasquetta 2024 con Bing e Flop e Charlotte M

Anche da Zoomarine sono in programma tre giornate di festa (dal 30 marzo all’1 aprile)in occasione del weekend di Pasqua e Pasquetta, completamente dedicate ai bambini. Ad attendere i visitatori il nuovo show acrobatico dei tuffatori, le attrazioni aperte (compresa una parte acquatica con la piscina Punta Cana, Acquasplash e Blue River), dimostrazioni educative con gli animali.  Sabato 30 marzo il parco ospiterà alcuni degli attori del cast di Mare Fuori, mentre il 31 marzo per i più piccoli arrivano Bing e Flop, per la prima volta a Zoomarine! I due simpatici personaggi trascorreranno la Pasqua con i fan, ogni bambino potrà incontrare le due mascotte e scattare una bellissima foto ricordo che sarà poi donata dallo staff (evento incluso nel biglietto d’ingresso). Grande attesa poi l’1 aprile per il nuovo show di  Charlotte M., l’amatissima you tubers beniamina di ragazze e ragazzi. Info www.zoomarine.it

Pasqua 2024 a Explora, il museo dei bambini di Roma

Per questa Pasqua 2024 a Explora, oltre al gioco libero nel museo, sono in programma due attività per bambine e bambini, proposte durante tutti i turni di visita:

  • Creazioni d’inchiostro , per i bambini dai 3 ai 5 anni. E’ un laboratorio creativo per comporre con tiraprove, carta, inchiostro, spago e feltro, originali e colorate cartoline a tema;
  • Crazy bunny , per i bambini dai 6 agli 11 anni: laboratorio creativo per realizzare buffi personaggi e sfidarsi in divertenti prove di lancio.

Le attività di Explora affiancano l’esperienza di gioco e sono proposte per stimolare la creatività e la curiosità, favorendo l’interazione. Proposte in tutti i turni di visita (alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00), le attività sono offerte a ciclo continuo e a numero chiuso. Per partecipare alle attività non è necessaria la prenotazione. I biglietti d’ingresso sono sempre acquistabili online. Altre informazioni: https://mdbr.it/

Caccia all’uovo sfarfallante nel Parco dell’Appia Antica

Ha riaperto lo scorso fine settimana La Casa delle Farfalle, la speciale serra tropicale allestita a due passi dall’Appia Antica, nella cornice dell’Appia Joy Park, il nuovo parco agricolo multifunzionale di Roma in via Anna Regillia 245. Per il lungo weekend festivo di Pasqua 2024 è in programma la Sfarfallante Caccia all’uovo pasquale. Per l’occasione, ogni piccolo esploratore avrà l’opportunità di andare alla ricerca delle uova pasquali più brillanti e affascinanti che abbiano mai visto e, dopo la caccia al tesoro, le trasformeranno in veri e propri capolavori con l’aiuto della magia dell’argilla e di altri materiali naturali. Biglietti: €9.

sabato 30 marzo – Pasqua 31 marzo – Lunedì di Pasquetta 1° aprile: 10:00 – 19:00 Visite guidate (ultimo ingresso 18:30);11:00 – 14:00 – 16:00 Laboratorio didattico-creativo Sfarfallante Caccia all’uovo pasquale (dai 3 anni). Dalle 11.00 alle 18.00 truccabimbi.

Pasqua a Roma con i bambini al Castello di Lunghezza

Una Pasqua fantastica, al Castello di Lunghezza che riapre la stagione del parco a tema “Fantastico Mondo” con tante novità, un vero picnic al castello con principesse e supereroi e un piccolo esercito di maghi della scuola “Fernando Riccardi” tra performance e stand up per grandi e piccini. Una riapertura fantastica il 31 marzo e il 1° aprile con l’arrivo in calendario per la nuova stagione come la splendida Sirenetta e il suo simpatico amico granchio, la Principessa Tiana, con tanto di Ranocchio, l’incontro nella sua “segreta” Sala dei Ghiacci con la Regina Elsa e l’immancabile Olaf, il Gran ballo delle Principesse nella sala del trono, la battaglia dei Super Eroi con colpi di scena, nuove avventure e terribili antagonisti!  Info www.fantasticomondo.it

RispondiAnnulla risposta