cosa fare a roma nel weekend 18 giugno 20 giugno
cosa fare a roma nel weekend

Come ogni venerdì Tua Cty Mag vi dà le sue dritte su cosa fare a Roma nel weekend. Dopo tanto tempo in chiusura, la città, con prudenza ritorna a rianimarsi anche della sua vita sociale e culturale. Vediamo come potete passare il tempo questo fine settimana.

Cosa fare a Roma nel weekend se ami l’arte

Ricordandovi che per visitare mostre e musei nel fine settimana c’è bisogno di prenotare, ecco cosa fare a Roma nel weekend se siete veri art lovers.

Le mostre

Sono diverse le mostre interessanti che sono partite con il ritorno del Lazio in zona gialla.

A Palazzo Braschi per esempio, potete visitare un’esposizione molto ricca pensata per celebrare i 150 anni di Roma Capitale. Si intitola Roma.Nascita di una Capitale e con foto, dipinti e altri documenti d’epoca porterà il visitatore negli anni a cavallo tra la Breccia di Porta Pia e la fine della Prima Guerra Mondiale.

Se siete amanti dell’arte antica, la mostra da visitare è quella alla Centrale Montemartini, anche questa aperta da poco.

Si tratta di Colori dei Romani ed è un’esposizione che presenta un’ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline poco conosciuti al grande pubblico.

Tra le altre mostre interessante, continua anche quella, particolarmente suggestiva, I marmi dei Torlonia, ai Musei Capitolini.

I musei

Hanno finalmente riaperto le porte ai visitatori tutti i musei e i siti archeologici. Per le visite nei fine settimana è però necessaria la prenotazione. Controllate sui siti web del museo che sceglierete e godetevi la visita!

Gli appuntamenti del weekend se ami la musica

Teatro dell’Opera

A cura del Teatro dell’Opera di Roma, sabato 8 maggio alle ore 20, in streaming gratuito sul canale YouTube operaroma.tv, andranno in scena le arie del melodramma tragico in tre atti Luisa Miller di Giuseppe Verdi con la direzione di Michele Mariotti. Ad esibirsi nell’opera eseguita in forma di concerto, sono Michele Pertusi, Antonio Poli, Daniela Barcellona, Marko Mimica, Roberto Frontali, Roberta Mantegna, Irene Savignano e Rodrigo Ortiz. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal maestro Roberto Gabbiani.

Assolo: in streaming da Villa Pamphilij

Al Teatro Villa Pamphilj sabato 8 maggio alle ore 19.30, in diretta sui canali Facebook ed Instagram, verrà trasmesso l’ultimo appuntamento di Assolo con Stefano Saletti che incontrerà Sara Marini e Fabia Salvucci, tra le più interessanti esponenti della nuova generazione di cantanti della scena popolare italiana. Le due artiste, che cantano in diverse lingue e dialetti, nel 2016 hanno dato vita al progetto musicale Djelem do Mar che fonde il lavoro di ricerca personale di entrambe con le sonorità del Mediterraneo e non solo.

Cosa fare a Roma nel weekend: se ami il Teatro

Sebbene la stagione teatrale sia agli sgoccioli e molti non siano riusciti per questa manciata di settimane a riaprire, c’è qualche teatro a Roma che tenta già da ora la ripartenza.

Teatro Argentina

Al Teatro Argentina, vanno avanti fino al 9 maggio, con programmazione alle 19 e spettacolo domenicale alle 17, le repliche de La Metamorfosi diretta da Giorgio Barberio Corsetti, racconto di grande contemporaneità che restituisce agli spettatori l’autenticità del capolavoro kafkiano.

Teatro India

Anche sul palco del Teatro India prosegue fino al 9 maggio (tutte le sere alle 19) il docu-puppets con pupazzi e uomini La classe di Fabiana Iacozzilli, un rito collettivo in cui gli adulti rileggono i ricordi di un’infanzia vissuta nella paura di buscarle.

Teatro Roma

Il Teatro Roma, a Cinecittà, riapre le sue porte con la commedia Diamoci del Tu. Protagonisti sul palco Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi. Gli spettacoli iniziano sabato alle 17 e domenica alle 17.30. Tutte le informazioni utili sono sul sito del teatro.

Stand up comedy all’Eur

E’ già estate all’Eur Social Park che apre i suoi battenti proprio questo weekend. Ogni fine settimana vi aspetta il villaggio all’aperto con food, musica e tante risate.

Questa settimana Sunday Comedy live con Sandro Canori, Davide Marini e Andrea Di Castro. Ingresso gratutito. Sabato e domenica dalle 12 in via di Val Fiorita.

 

Cosa fare a Roma nel weekend, se ami il cinema

E se siete cinefili incalliti, cosa fare a Roma nel weekend? Intanto, visto che finalmente hanno riaperto, abbandonate per un po’ lo streaming e rientrate in sala.

Nuove uscite in sala

In sala da qualche giorno, assolutamente da non perdere, trovate Nomadland, il titolo ‘asso piglia tutto’ degli Oscar 2021. Miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior film. Sembra interessante no?

Nuovissima uscita anche l’ultimo film di Woody Allen, Rifkin’s Festival.

Il centenario di Alberto Sordi

Se amate il cinema vi ricordiamo che da questa settimana potete tornare a visitare la mostra nella villa di Alberto Sordi, pensate per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’attore romano e scoprire tante cose su di lui, artista e uomo.

A pranzo fuori

Se poiil vostro programma nel weekend comprende un bel pranzo o aperitivo o cena fuori casa, scoprite qui: dove mangiare a Roma nel weekend.

Rispondi