Cosa fare a Roma nel weekend: gli eventi di sabato 18 maggio e domenica 19 maggio 2024

Sarà un fine settimana speciale per la Città Eterna visto che domenica se ne celebra, come ogni anno il Natale. Scopriamo dunque qualche idea su cosa fare a Roma nel weekend di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. Come sempre, vi segnaliamo i più interessanti eventi a Roma di sabato e domenica, per tutti i gusti e tutte le età.

Weekend a Roma tra mostre e musei per il 21 aprile, Natale di Roma

Iniziamo con gli appuntamenti da non perdere in tema di mostre, musei e patrimonio storico artistico. Tante eventi nel weekend della ricorrenza del Natale di Roma, scopriamo qualche appuntamento da non perdere.

Come detto, questo sarà un weekend speciale per Roma che il 21 aprile festeggerà i  2777 anni dalla fondazione. Come ogni anno, sono tanti gli eventi messi in campo per celebrare questa data simbolica importante per la città. Si partesabato 20 aprile quando dalle ore 20.00 alle ore 22.00, nella Villa di Massenzio, sul IV miglio della via Appia Antica, verrà inaugurata la nuova illuminazione che darà il via alla possibilità di suggestive visite notturne dei resti imperiali.

Domenica 21 aprile previste visite guidate in molti musei della città, tre cui segnaliamo alle ore 10.30 ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli si terrà Fidia, tutti i colori della perfezione, visita guidata alla mostra in corso con approfondimento sul tema della policromia sulle opere antiche. Nel pomeriggio invece, alle ore 15.15 e alle 16.15 a piazza Vittorio appuntamento con la visita libera La Porta Magica e i Trofei di Mario, alla scoperta del monumento caratterizzato da motti enigmatici e segni ermetici.Per le visite e gli incontri è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

Concerti e Roma sabato 20 aprile e domenica 21 aprile

Un po’ di buona musica questo weekend? Opera in Roma, presenta, domenica 21 aprile alle ore 20.30, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma a via Nazionale 16,  il “Il Grande Cinema in Concerto” con l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, soprano, Elena Memoli, direttore: Lorenzo Macrì. I film della nostra vita saranno protagonisti della scena. Un emozionante viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Dalle immortali melodie di Ennio Morricone e Nicola Piovani ai temi epici di Nino Rota,John Williams e Henry Mancini. C’era una volta il west, Giù la testa, Il Buono il Brutto il Cattivo, Mission, Schindler’s List, 007, e tanti altri capolavori in un unico grande concerto. Un concerto in cui i film sono i protagonisti della scena, L’Orchestra Sinfonica Città di Roma con il soprano Elena Memoli diretti dal maestro Lorenzo Macrì si esibiranno in uno show in cui le arti si muovono insieme per rivivere le emozioni dei grandi film che hanno fatto la storia del cinema. Bigletti da €20. Informazioni: WWW.OPERAINROMA.COM

 Ritorna il consueto appuntamento del 21 aprile con il compleanno della Casa del Jazz.  Per festeggiare il suo diciannovesimo compleanno si parte con una lezione di Luca Bragalini la mattina alle 11 dedicata al mondo musicale di George Gershwin e si prosegue il pomeriggio con un attesissimo doppio concerto di presentazione del disco di Enrico Pieranunzi e la NTJO New Talents Jazz Orchestra che esegue per la prima volta composizioni originali del pianista e compositore romano noto a livello internazionale. Ospite speciale la vocalist Simona Severini.

Appuntamento con il primo Festival R&B italiano domenica 21 aprile al  Monk di Roma,via G. Mirri 35, in un’unica serata, 7 artisti R&B per un viaggio musicale a più voci che partendo dalle origini della black music, mescola soul, R&B classico, afrobeat, rap. Ad alternarsi sul palco ci saranno: Davide Shorty, Big Dave, Francesco Kairòs, Martina May, Miriam Ayaba, Kuban, Nico Kyni. Biglietto di ingresso €. 15,00

Cinema a Roma: rassegne, festival e nuove uscite in sala

Fino al 21 aprile, presso il “Cinema Nuovo Teatro” di Palombara Sabina, il “Festival delle Cerase”, storica rassegna cinematografica Sabato 20 aprile sono previstiil premio all’attrice palermitana Selene Caramazza, personaggio televisivo dell’anno per The Bad Guy e Mare Fuori e quello a Barbara Ronchi, miglior attrice protagonista per Settembre, opera prima di Giulia Steigerwalt e Rapito di Marco Bellocchio che verrà proiettato a seguire. Il Premio alla carriera sarà assegnato al regista Pupi Avati, mentre quelloper il miglior film al regista e sceneggiatore Paolo Virzì per Un altro ferragosto. Il Festival si chiude domenica 21 aprile, con la visione di Mary e lo Spirito di Mezzanotte del Maestro Enzo d’Alò, premiato per il miglior film d’animazione. www.festivaldellecerase.it

Tra le nuove uscite e film da vedere al cinema, vi consigliamo caldamente il bellissimo Civil War di Alex Garland, la storia di quattro reporter in viaggio negli orrori di una guerra civile esplosa negli Stati Uniti. Da vedere anche il biopic su Amy Winhouse, Back to black, Gloria!, esordio alla regia della figlia e nipote d’arte Margherita Vicario, e Flaminia, il primo film da regista della stund up comedian Michela Giraud.

Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend di sabato 20 aprile e domenica 21 aprile 2024

Cosa fare a Roma con i bambini nel weekend di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024? Ecco qualche idea, formato famiglia. In occasione del Natale di Roma, domenica 21 aprile alla Casina del Cardinal Bessarione è previsto il laboratorio per bambini Alla scoperta di una Casina per riscoprire la storia di questo luogo attraverso i cinque sensi. Alle ore 11.00 al Museo dell’Ara Pacis ibambini potranno partecipare al laboratorio 21 aprile, un compleanno speciale! Per divertirsi all’insegna della storia e della creatività tra immagini, personaggi e racconti, per realizzare la propria corona e diventare imperatori e imperatrici per un giorno.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese ultimo appuntamento per Forever Kids, lo speciale cartellone di proiezioni dedicate alle famiglie. Il 21 aprile alle 11 è in programma la visione de La carica dei 101 di Wolfgang Reitherman, Hamilton S. Luske e Clyde Geronimi, uno dei più grandi capolavori del cinema d’animazione di tutti i tempi. Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, proseguono gli appuntamenti del settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicati al pubblico dei più piccoli. In Sala Coro, il 21 aprile alle 16, nello spettacolo Suona una volta un pezzo di legno, protagonisti saranno gli strumenti detti “legni”: flauto, oboe, clarinetto e fagotto. Chi lo desidera, può richiedere lo spartito di un brano da eseguire durante la lezione-concerto scrivendo a tuttiasantacecilia@santacecilia.it. Biglietti online su www.ticketone.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, il 21 aprile alle 16, per Teatro in Famiglia, va in scena Le avventure di Pinocchio, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo collodiano, nell’adattamento teatrale e la regia di Danilo Zuliani, anche in scenacon Alessandra CavallariMarco Zordan e Roberta Gentili. Scenografie e costumi di Anthony Rosa. L’emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori e la magia delle ombre, con gli attori-bambole, costantemente in scena, a vestire i panni dei personaggi del celebre romanzo. Biglietti online su www.vivaticket.com.

RispondiAnnulla risposta