cosa fare a Roma nel weekend

Rimanete in città in questo fine settimana, e siete alla ricerca di qualche idea interessante? TuaCityMag, come ogni venerdì arriva in vostro soccorso suggerendovi cosa fare a Roma nel weekend

Cosa fare a Roma questo weekend se ami l’Arte

Tornerà ad animarsi in questo fine settimana il MACRO di via Nizza. Dopo quasi un anno, lo spazio riaprirà al pubblico ad ingresso gratuito da venerdì 17 luglio con Museo per l’Immaginazione Preventiva – EDITORIALE, la mostra che introduce la nuova programmazione espositiva con la direzione artistica di Luca Lo Pinto. Ad anticipare direzioni, temi e contenuti del futuro programma sono cinquantacinque opere, molte delle quali create per l’occasione o mai esposte prima. Per la giornata del 17 luglio è prevista un’apertura speciale dalle ore 12 alle 24.

Dal Nomentano a Via Nazionale, dove si potranno ancora ammirare al Palazzo delle Esposizioni le mostre Jim Dine (fino al 26 luglio), World Press Photo 2020 (fino al 2 agosto),  Condizione Assange. Quaranta ritratti di Miltos Manetas (fino al 26 luglio – visitabile solo sul sito e sui canali social) e Tra Munari e Rodari (fino al 24 ottobre). Il 14 e 15 luglio il palinsesto digital del Palazzo proporrà due talk in streaming (sul proprio canale Facebook) nell’ambito del World Press Photo 2020.

Continua inoltre la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, visitabile fino al prossimo 30 agosto.

Cosa fare a Roma questo weekend se ami la Musica

Sul palco all’aperto della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica sabato 18 luglio arriva Alex Britti, biglietti da € 26.50 a 35.00 + diritto di prevendita. Info qui. Domenica, sullo stesso palco, sarà invece la volta delle note di Stefano Bollani.

Villa Osio, nell’ambito della rassegnaCasa del Jazz Reloaded, in programma questo weekend Franco D’Andrea (17 luglio) e Rosario Giuliani accompagnato da Pietro Lussu, Dario Deidda, Roberto Gatto (18 luglio).

A Villa Torlonia, nel giardino della Casina delle Civette, domenica 19 luglio alle 11 nuovo appuntamento dei Concerti del Portico. Percorsi per la Musica 2020 con la soprano Silvia Mirarchi e la chitarra di Luca Villani.

 Teatro

al Teatro Argentina stasera avrà luogo un evento speciale gratuito dedicato ad Andrea Camilleri a un anno dalla sua scomparsa, con la proiezione del film Conversazioni su Tiresia. Di e con Andrea Camilleri.

Nell’ambito della manifestazione r…Estate a Teatro, il Teatro Tor Bella Monaca ospiterà questo weekend lo spettacolo Ago Capitano Silenzioso, con Ariele Vincenti (17, 18 e 19 luglio), la storia del compianto capitano della Roma Agostino Di Bartolomei, vista attraverso gli occhi e la memoria di un tifoso e amico d’infanzia.

Un’isola, le spiagge, il mare: quel mare in cui i migranti ripongono le speranze di un futuro migliore, ma anche il mare su cui si affaccia la vita di una buona parte degli italiani e a cui sono state dedicate meravigliose pagine di letteratura. È proprio il mare il denominatore comune delle due serate dedicate al teatro, che quest’anno torna protagonista di Estate al MAXXI.

Ultimi biglietti disponibili online per il primo degli appuntamenti con il teatro: “L’Abisso”, di e con Davide Enia, venerdì 17 luglio alle ore 21.00 (ingresso 10 €). Tratto dal suo libro Appunti per un Naufragio (Sellerio) pluripremiato all’edizione 2018 del Premio letterario internazionale Mondello, L’Abisso racconta Lampedusa e la tragedia degli sbarchi, attraverso lo sguardo dei testimoni diretti .Biglietti acquistabili online su maxxi.vivaticket.it | Possibilità di last minute in loco previa verifica disponibilità.

Piazza estiva anche al Teatro India, dove la programmazione prosegue con lo spettacolo site-specific Jukebox – Roma di Encyclopédie de la Parole, interpretato da Monica Demuru il 17 luglio alle 21.30. Sabato 18 alle 21.30, invece, in scena il RedReading#13 di Bartolini/Baronio Un Giorno Bianco.

Cosa fare a Roma questo weekend se ami il Cinema

Cinema in piazza: a piazza San Cosimato stasera alle 21 AGOSTINO FERRENTE, ASCANIO CELESTINI, RICCARDO NOURY E IL CAST
presentano SELFIE di Agostino Ferrente in collaborazione con Amnesty International Italia; alla Cervelletta invece LES AMOURS IMAGINAIRES
di Xavier Dolan. Domani sera alle 21 al Porto turistico di Ostia
MARCO RISI, CLAUDIO AMENDOLA, AURELIO GRIMALDI, SANDRO
PETRAGLIA, MAURO MARCHETTI E MASSIMO SPANO presentano
MERY PER SEMPRE e RAGAZZI FUORI di Marco Risi, a San Cosimato serata dedicata ai classici Disney con La Spada nella Roccia, mentre al parco della Cervelletta il sabato sera è dedicato a STRANGER THAN PARADISE di Jim Jarmusch. Domenica sera nell’arena di Trastevere in programma My name is Tanino di Paolo Virzì, a Ostia Cado dalle nubi di Checco Zalone e alla Cervelletta 5 CM AL SECONDO di Makoto Shinkaie a seguire IL GIARDINO DELLE PAROLE di Makoto Shinkai. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito ma per partecipare bisogna seguire le regole anti covid, tutte le info: qui

All’ Arena Cinema Broadway, in v. Giorgio Morandi a Centocelle, stasera alle 21 è in programma Parasite, domani sera Le ragazze di Wall Street. Info e aggiornamenti di programma qui.

Per chi è in zona Castelli romani vi segnaliamo il  Drive-In a Colonna nella piazza del Campo Sportivo. Questa la programmazione del weekend con inizio proiezioni alle 21.30: cenerdi 17 luglio: Raduno maggiolino Volkswagen e a seguire proiezione del film Herbie – Il super maggiolino;Sabato 18 luglio: Dogman;Domenica 19 luglio: La Bella e la Bestia.

Rispondi