cosa fare a roma nel weekend

Cosa fare a Roma nel weekend in questo complicato periodo? Vediamo insieme come si può passare il fine settimana in modo interessante e comunque in piena sicurezza.

Nella giornata di domenica 15 novembre, è previsto il blocco del traffico. Il primo suggerimento è quindi una bella e sana passeggiata. Magari nel proprio quartiere, visto che per alcune piazze del centro storico sono previste restrizioni per evitare assembramenti.

Cosa fare a Roma nel weekend: mostre all’aria aperta e online

Se amate l’arte e soffrite la mancanza di mostre e musei, vi ricordiamo che potete immergervi nel verde di Villa Borghese, godendovi la mostra Back to Nature.

Rimaniamo in tema di mostre. Chiusa l’Ara Pacis, ROMAISON si sposta sui social proseguendo come piattaforma di ricerca dedicata al rapporto tra la moda e il costume. Al via su Instagram @Romaison2020 dirette con i protagonisti del mondo della moda. Domenica 15 Novembre dalle 18.30 in diretta, Gloria Maria Cappelletti Editor di i-D Italy dialogherà con Edward Buchanan ex designer director di Bottega Veneta. Argomento: Donyale Luna & Black Fashion Icons: dal costume simbolo di Oenothea indossato da Donyale Luna nel “Satyricon” di Federico Fellini, alle nuove icone della contemporaneità.

Musica

Si svolge in streaming Roma Jazz Festival, organizzato da IMF Foundatione giunto alla sua 44° edizione con il titolo Jazz for Change. Riorganizza in tempo record la programmazione a porte chiuse nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica

 sabato 14 le atmosfere caraibiche di Roberto Fonseca. I concerti potranno essere acquistati singolarmente su LIVE NOW https://www.live-now.com/it-it/page/romajazzfestival e visibili sulla piattaforma internazionale a partire dalle ore 21, on demand per le 24 ore successive.

Cosa fare a Roma nel weekend per chi ama il cinema

Torna il Fantafestival – Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico. Per Aspera (2020) di Andrea Traina è in programma venerdì 13 alle ore 21, con l’introduzione del regista. Il programma completo e le modalità di accesso sono sul sito www.fanta-festival.it

Proseguono on line anche gli appuntamenti con la Casa del Cinema. Venerdì 13 e domenica 15 alle ore 11 la rubrica E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte ideato da Giorgio Gosetti. Sabato 14 alle 11 un nuovo appuntamento con Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica a cura di Mario Di Francesco.

Teatri on line

Arriva in rete anche Trend – nuove frontiere della scena britannica. Il festival del Teatro Belli a cura di Rodolfo di Giammarco è giunto alla sua XIX edizione. Da sabato 14 a lunedì 16 va in scena The early bird / l’uccellino del mattino di Leo Butler, con Valentina Corrao e Roberto Marra guidati dalla regia di Massimo Di Michele. Un testo scarno e allo stesso tempo lirico, lo spettacolo è imperniato sul dialogo tra Debby e Jack, genitori di una bambina scomparsa.

Proseguono on line anche le attività di Teatri in Comune. Il Teatro Biblioteca Quarticciolo sabato 14(ore 18) propone in prima visione Teatro Nostra Vita. La performance di Eleonora Danco sulla pagina Facebookhttps://www.facebook.com/teatrobibliotecaquarticciolo/. Il percorso da casa  dell’artista al teatro attraverso una Gopro: un viaggio trasformato in performance, facendo teatro andando a teatro.

Sempre sabato 14 (ore 15) il Teatro di Villa Pamphilj presenta in streaming su Facebook https://www.facebook.com/TSVCorsini/ il concerto di Gabriella Aiello per Assolo (edizione speciale del Festival Popolare Italiano), con un dialogoin musica con il direttore artistico Stefano Saletti. 

Il Teatro Tor Bella Monaca prosegue ogni domenica alle ore 11 con le lectio magistralis a cura del RIF – Il Museo delle periferie su Facebook https://www.facebook.com/MuseodellePeriferie: l’appuntamento di questa settimana è con Giorgio De Finis e Bruno Di Marino,storico dell’immagine in movimento.

Brunch e Pranzo della Domenica

Se volete godervi un buon brunch o un delizioso pranzo della domenica al ristorante, qui vi diamo tanti indirizzi interessanti e da provare: https://www.tuacitymag.com/ristoranti-di-roma-aperti-pranzo-brunch-delivery-take-away/.

Rispondi