cosa fare ferragosto a roma
cosa fare ferragosto a Roma

Rimanete in città questo weekend? Ecco tante idee su cosa fare a Roma a Ferragosto 2021. Gli eventi e gli appuntamenti tra cui scegliere sono molti e vari.

anche nel giorno di Ferragosto l’offerta culturale e di eventi è ampia. E spazia dal cinema al teatro, passando per la danza e la musica con un vasto coinvolgimento del territorio cittadino.

Cosa fare a Ferragosto a Roma: per chi ama lo spettacolo

Si potrà scegliere un buon film in una delle arene estive della città: dall’Arena Garbatella di Olivud srl con il film Imprevisti digitali di Benoît Delépine e Gustave Kervern (ore 21.15), all’arena di Luci Ombre della manifestazione Altra Visione – a India, l’estate al cinema, che andrà invece su un classico come Saranno famosi di Alan Parker (ore 21). Si potrà scegliere se andare al Cinevillage Parco Talenti, di AGIS Lazio Srl (ore 21.15), o a Notti di cinema a Piazza Vittorio, di ANEC Lazio (ore 21), per assistere all’anteprima nazionale del film Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani.

Saranno invece le note del Rigoletto ad attendere il pubblico della Casa del Cinema, grazie alla proiezione dell’opera di Verdi nella versione diretta da Charles Roubaud al Théâtre Antique d’Orange (ore 21).

Non lontano, nel verde di Villa Borghese, riflettori accesi e sipario alzato per l’ultima replica stagionale dello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate, in programma al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti (ore 21). Saranno invece Franco Oppini e Debora Caprioglio ad andare in scena nell’arena all’aperto del Teatro Tor Bella Monaca con L’Anfitrione di Plauto (ore 21).

Doppio spettacolo in programma il 15 agosto al Ferragostia Antica. Alle 21.30 la Compagnia Sosta Palmizi presenterà la performance site specific Gratiae. La postura del cuore, un inedito e corporeo dialogo con gli spazi del borgo di Ostia Antica. A seguire, alle 22.30, l’omaggio a Pablo Picasso .

Per chi avesse voglia di farsi trasportare dalla musica, invece, la scelta potrebbe ricadere sul jazz club Village Celimontana di Jazz Village Roma dove si esibiranno i Caltiki (ore 22) o sull’Arena cinema Parchetto Salario, luogo della manifestazione Il cinema oltre, che chiuderà la propria stagione con il live delle Cardamomò (ore 21.30). Sarà protagonista il tango invece nella serata Aires Tango in programma al Parco del Celio, nell’ambito della rassegna Jazz & Image. Roma Torna Capitale.

Musei e mostre aperti per Ferragosto 2021

Per gli amanti dell’arte, si ricorda, infine, che il 15 agosto saranno regolarmente aperti tutti i musei civici di Roma e le mostre in essi ospitate, le aree archeologiche del Mausoleo di Augusto, del Circo Massimo (compresa la visita in realtà virtuale Circo Maximo Experience) edei Fori Imperiali, oltre al MACRO e alle mostre allestite al Mattatoio.

E per il pranzo di Ferragosto? Consultate il nostro articolo con tante segnalazioni.

Rispondi