coronavirus donne

In piena emergenza Coronavirus, apre a Roma una nuova casa rifugio per le donne in difficoltà: 40 posti letto a Tor Marancia

L’obbligo di rimanere a casa per fronteggiare l’emergenza coronavirus in molti casi può rivelarsi un vero incubo. Succede, per esempio, nei casi in cui all’interno delle mura domestiche si perpetui la violenza di genere, per le donne vittime, l’isolamento sociale diventa un ulteriore fattore di pericolo per la propria incolumità. Le denunce al telefono antiviolenza 1522 nell’ultimo mese sono aumentate e l’emergenza coronavirus sembra aver acuito altre emergenze. Per sopperire a queste ed altre difficoltà, il comune di Roma ha aperto una nuova struttura di accoglienza per donne sole, mamme con bambini e gestanti senza dimora, perchè possano superare in sicurezza l’emergenza coronavirus.

I 40 posti per l’ accoglienza delle donne, sono stati si trovano all’interno l’Istituto San Michele, in zona Tor Marancia, e già oggi sono previsti i primi inserimenti.

Il servizio è rivolto a donne sole, madri con figli minori, gestanti e donne vittime di violenza in grave disagio sociale, che presso la struttura potranno trovare un posto sicuro. Il servizio è possibile grazie al lavoro della Sala Operativa Sociale, in stretta collaborazione con i Centri Antiviolenza di Roma.

A tutte le ospiti sarà effettuato uno screening in ingresso e un monitoraggio sanitario quotidiano. La struttura prevede anche la possibilità di stanze singole.

“Continua l’impegno di Roma le per le donne in condizioni di fragilità, specialmente in questo periodo in cui per molte di loro possono aumentare i rischi e le necessità. Oggi avviamo i primi inserimenti in una struttura che offre alle donne e ai loro figli un posto sicuro per tutta la durata dell’emergenza. Ringrazio la Sala Operativa Sociale e i nostri Centri Antiviolenza, raggiungibili ogni giorno H24, per l’impegno mai interrotto nell’intercettare i bisogni delle persone in difficoltà. ”, dichiara l’assessora ai servizi sociali Veronica Mammì.

Rispondi