agenzia immobiliare seria come sceglierla

Comprare o vendere un immobile, come sa chiunque si sia trovato in questa situazione, è una delle operazioni più delicate e complesse che si possa affrontare.

Per avere la garanzia che tutto vada liscio e non rischiare future brutte sorprese, l’unica scelta sensata è affidarsi a un’agenzia immobiliare seria, che metta a disposizione dei clienti un team professionale competente e altamente specializzato, in grado di illustrare ogni opzione possibile e guidare l’acquirente e il venditore in tutte le fasi di questo delicato processo.

Agenzia immobiliare a Roma, come scegliere quella giusta per te

Considerata la fondamentale importanza dei professionisti che ti affiancheranno e ti aiuteranno a raggiungere l’obbiettivo di soddisfarti nell’acquisto o nella vendita della tua casa, è chiaro devi dedicare la massima attenzione a scegliere l’agenzia immobiliare giusta che possa soddisfare tutte le tue esigenze.

Ecco qualche elemento da tenere presente e da verificare prima di affidare l’incarico a un’agenzia.

Reputazione dell’agenzia immobiliare

 Può sembrare un consiglio scontato, ma a volte, presi dalle situazioni, dimentichiamo di fare i passi più elementari, per verificare con chi abbiamo a che fare.

E’ bene quindi, nella compravendita di un immobile, verificare in tutti i modi possibili le ‘credenziali’ dell’agenzia immobiliare a cui intendiamo affidarci.

Il primo passo è sicuramente andare sul sito internet dell’azienda, e approfondire ogni informazione sull’esperienza del team e sui vari servizi offerti.

Affidarsi a un’agenzia che possa sostenerti in tutte le fasi dall’incarico al rogito, potendo contare su una squadra di professionisti che, come ad esempio quella di LinkImmobiliare, abbia competenze trasversali che toccano tutti gli aspetti del complesso mondo immobiliare, è sicuramente qualcosa che ti darà la sicurezza di stare facendo la scelta giusta.

E poi, ovviamente, è fondamentale guardare le recensioni relative al loro lavoro che sono facilmente recuperabili online, o magari, contattare direttamente chi, tra le vostre conoscenze, si sia già affidato all’agenzia che state prendendo in considerazione e possa confermarne la serietà e l’operatività.

Abilitazione

Per svolgere il delicato lavoro di agente immobiliare, il professionista deve essere in possesso della relativa abilitazione. Il ‘patentino’ viene riconosciuto a chi ha seguito un corso e dimostrato di aver appreso tutte le nozioni fondamentali per svolgere un lavoro così importante, dopo un apposito esame.

Anche questo può apparire un suggerimento scontato, ma poi nella pratica non lo è affatto. Se avete dubbi, non esitate a chiedere che vi sia certificata l’abilitazione dell’agente che si propone di lavorare per voi, perché affidare la compravendita di un immobile a un abusivo vuol dire incorrere in guai certi, a iniziare dal fatto che in questo caso non esiste nessuna copertura assicurativa.

Presentazione della strategia di acquisto/ vendita proposta dall’agenzia immobiliare

Prima di affidare l’incarico a un’agenzia immobiliare dovete essere certi del modo in cui lavorerà per raggiungere l’obbiettivo che desiderate nei tempi che auspicate. Per essere sicuri di questo, non accontentatevi di spiegazioni generiche e banali. Accertatevi sin da subito che l’agenzia vi possa seguire nei modi e nei tempi di cui avete bisogno, non limitandosi solo a darvi brevi e veloci informazioni generiche, ma andando nei dettagli del piano operativo, spiegandovi tutte le strategie che metterà in campo per aiutarvi a vendere o acquistare il vostro immobile, e aiutandovi subito con la delicata e fondamentale operazione di fissare un prezzo corretto, realistico e più vantaggioso possibile, per il vostro immobile.

Disponibilità

L’agenzia immobiliare seria non avrà alcuna difficoltà a rispondere prontamente ed esaurientemente a tutte le vostre domande e richieste di verifica. Una delle cose che distingue un buon agente immobiliare da uno che non lo è, è sicuramente la disponibilità all’ascolto del cliente e all’affiancarlo in una fase che per lui è di fondamentale importanza. La disponibilità è una delle chiavi per capire se vi state affidando ad un’agenzia immobiliare seria. A Roma sono centinaia le agenzie che promettono il miglior servizio e i migliori vantaggi al cliente. Ma proprio perché il mercato è così ricco di offerte, si rischia di perdersi. Basta seguire qualche piccolo accorgimento come quelli che vi abbiamo illustrato, per evitare brutte sorprese future.

Rispondi