E’ di certo uno dei volti più amati del nostro cinema e della nostra televisione, con una carriera ormai trentennale alle spalle e personaggi che sono rimasti nel cuore di tanti spettatori e telespettatori. Una volta Alberto Sordi la definì ‘la nuova Silvana Mangano’.
Claudia Pandolfi: da Un Medico in Famiglia al grande cinema italiano
Claudia Pandolfi, che in queste ore, come sempre accade, sta facendo parlare di sé per la sua intervista senza peli sulla lingua a Belve di Francesca Fagnani in cui ha ammesso di aver avuto in passato una relazione con una donna, è innanzitutto una delle attrici più amate dal pubblico italiano di piccolo e grande schermo, tanto che ricostruirne la sua lunga carriera appare un’impresa di non poco conto.
Il fatto è che Claudia Pandolfi la sua bella carriera ha iniziato a costruirla sin da giovanissima. Nata a Roma nel quartiere Nomentano, aveva nemmeno 17 anni quando si presentò a Miss Italia e arrivò seconda alle spalle della vincitrice Martina Colombari. Come spesso avviene, prima anche di più, un regista la notò in quel contesto: era Michele Placido che le diede una parte nel suo film Le Amiche del Cuore che fu il suo esordio sul grande schermo.
L’anno dopo arriva l’altro fronte che accompagnerà Claudia Pandolfi per tutta la sua carriera ovvero la fiction con la parte della giovane infermiera in Amico Mio. Una manciata di anni dopo arriva la serie che la farà entrare nei cuori del grandissimo pubblico: Un Medico in Famiglia in cui l’attrice romana recita la parte di Alice. A questo seguirà un altro ruolo televisivo molto amato, quello del Commissario del primo Distretto di Polizia.
Ma negli anni successivi Claudia Pandolfi diventerà un nome importante anche del cinema italiano con titoli come Auguri Professore, Ovosodo, La Prima Cosa Bella, La Profezia dell’Armadillo, il recente Siccità, solo per citarne alcuni. Con l’arrivo delle piattaforme non mancano serie che la vedono protagonista come The Bad Guy in cui lavora a fianco dell’incattivito ex magistrato Luigi Lo Cascio.
Claudia Pandolfi, la vita privata: mariti, figli e copertine (indesiderate)
Una carriera lunga anche perché iniziata precocemente che ha proiettato Claudia Pandolfi e anche la sua vita privata presto sotto i riflettori e all’attenzione dei media. Proprio recentemente l’attrice ha raccontato che, essere stata catapultata sotto i riflettori così giovane per lei che ha un carattere piuttosto riservato fu sconvolgente e ci volle un bel po’ per abituarsi e accettare la cosa.
Quando nel 1999 sposò il collega attore Massimiliano Virgili e il matrimonio naufragò in un baleno a causa di un terzo incomodo che era anch’esso un personaggio molto popolare all’epoca, ovvero Andrea Pezzi, la vicenda fu materiale per infinite copertine gossippare. Più avanti Claudia Pandolfi ebbe un lungo legame con il musicista Roberto Angelini da cui ha avuto il primo figlio Tito. Un secondo figlio, Gabriele, invece è nato dall’altra lunga relazione con il produttore Marco De Angelis.
Rispetto al suo rapporto con un certo lato B della notorietà ha raccontato: “Adesso quando leggo certe porcherie che scrivono su certi giornaletti mi faccio una risata. Una volta, invece, stavo malissimo. Avevo attacchi di rabbia e mi scioglievo in lacrime”.
Oggi Claudia Pandolfi fa di nuovo parlare di sé per l’intervista a Belve in cui ammette di aver amato una donna, ma è lei a raccontarlo con il sorriso e con la giusta leggerezza.