claudia gerini alda merini

Claudia Gerini racconta la straordinaria vita di Alda Merini nel secondo appuntamento con la nuova serie di “Illuminate”. La nuova puntata della docuserie di Anele andrà in onda alle 23 su RaiTre e racconterà l’intensa esistenza di una delle più amate poetesse italiane.

La docufiction che ha come voce narrante quella di Claudia Gerini, dal Lungotevere nell’atmosfera jazz di una house boat ormeggiata sul “naviglio” capitolino. Qui la Gerini incontra il musicista e grande amico di Alda Merini, Giovanni Nuti. il muscista si prepara a uno spettacolo che la vedrà cantare alcuni brani tra quelli scritti da Alda Merini e da lui musicati nel corso della loro lunga collaborazione artistica.

È proprio la musica – e in particolare la musica delle parole di una delle poetesse più amate di sempre – a fare da sfondo alla ricerca intrapresa da Claudia Gerini.

Una ricerca che porta alla riscoperta della figura di Alda Merini attraverso una serie di incontri e visite a luoghi significativi della vita dell’artista. Dai Navigli di Milano, dove la poetessa ha vissuto gran parte della sua esistenza, fino al Museo Laboratorio delle Mente di Roma, per approfondire anche i momenti bui della sua esistenza, dialogando anche con il direttore e psicoterapeuta Pompeo Martelli. Il racconto si arricchisce delle esibizioni live di Claudia Gerini accompagnata dal Maestro Adriano Pennino e dei preziosi contributi di numerosi testimoni illustri. Tra questi, la figlia Flavia Carniti, gli amici Carla Fracci e Beppe Menegatti, l’editore e amico Alberto Casiraghy. E poi, immagini e filmati di repertorio per rivivere alcune degli spettacoli di Alda Merini e Giovanni Nuti con Milva e alcuni passaggi di interviste originali della grande poetessa.

Rispondi