Il Cinema in Piazza è pronto a salutare l’estate 2020 insieme agli ospiti dell’ultima settimana programmata dal Piccolo America a Piazza San Cosimato. La manifestazione si chiude infatti questo weekend con una parata di stelle nel cuore di Trastevere.
Attesissimo l’appuntamento di stasera, venerdì 28 agosto alle ore 21.15. Trastevere accoglie Carlo Verdone, che porterà in piazza con l’omaggio ad Alberto Sordi, per cui sarà presentato il film “Lo Scapolo” (1955, 90 min.), di Antonio Pietrangeli.
Paolo Anselmi è un uomo felicemente single, vive in un appartamento con un amico, ma è costretto ad andarsene nel momento in cui l’amico è prossimo al matrimonio. Finisce in una pensione, dove inizia a flirtare con una ragazza che lascerà dopo averle proposto di sposarla. Tornando nella casa di famiglia, scoprirà che anche sua madre sta cercando la donna giusta per lui. Si arrenderà al matrimonio questa volta?
Domenica 30 agosto alle ore 21.15, lo schermo di Piazza San Cosimato si illuminerà per l’ultima volta con la proiezione del romantico “The Leisure Seeker” (2017, 112 min.), del regista Paolo Virzì che, dopo aver inaugurato la manifestazione del Piccolo America, torna in piazza insieme a Francesca Archibugi, Francesco Piccolo e Carlo Virzì, per raccontare al pubblico il viaggio della coppia Ella & John, a bordo del camper di famiglia. Il film conclude la rassegna dedicata al regista livornese, tra gli autori protagonisti de Il Cinema in Piazza nell’estate 2020.
Una coppia in fuga, interpretata da Helen Mirren e Donald Sutherland, intraprende un viaggio indimenticabile nel fedele vecchio camper nominato “The Leisure Seeker”, viaggiando da Boston, Massachusetts, alla casa di Ernest Hemingway a Key West, in Florida. Un km dopo l’altro, la coppia riacquista passione per la vita e quell’amore reciproco che alimenta il viaggio, in un percorso che fino alla fine sarà ricco di sorprese e improvvise rivelazioni.
“Il Cinema in Piazza” è un’iniziativa organizzata dal Piccolo America con il sostegno dei partner istituzionali Mibact, Miur e Regione Lazio, nonché di BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor storico dell’evento. Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo di Poste Italiane, Acea, Asilo Savoia, Camera di Commercio di Roma e dalla collaborazione con il charity partner Medici Senza Frontiere.