centri estivi

Centri Estivi Scientifici e Olimpiadi della Scienza, è il programma dell’estate dei bambini al Museo Civico di Zoologia di Roma

Anche quest’anno Myosotis in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia propone da giugno a settembre i Centri Estivi Scientifici, un imperdibile appuntamento estivo per i bambini dai 5 ai 12 anni.

Siete pronti per RI-partire con le Olimpiadi della Scienza? Vi aspettiamo al Museo di Zoologia per vivere nuovamente la Scienza da protagonisti!

LE SPECIALITÀ OLIMPICHE DELLE DIVERSE SETTIMANE DEI CENTRI ESTIVI:

ANIMALiadi (dal 15 al 19/06; dal 6 al 10/07; dal 27 al 31/07; dal 24 al 28/08)Una sfida fra straordinarie creature marine e imprendibili carnivori per scoprire i segreti e i record del mondo animale… Uno sguardo attraverso il vasto mondo della zoologia che vuole stupire e incuriosire. I nostri team olimpionici potranno mettersi in gioco su varie “specialità bestiali” per scontrarsi e affrontare insieme singolari prove di abilità ispirate ai comportamenti dei più e meno noti abitanti del pianeta Terra.

EXPERIMENTiadi (dal 22 al 26/06; dal 13 al 17/07; dal 3 al 7/08; dal 31/08 al 4/09). Dedicato a chi ama la competizione e non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose. Mescolando scienza e divertimento, creatività e ingegno, intuito e, perché no, un pizzico di fortuna, la specialità olimpica di questa settimana condurrà i “giovani atleti” a sperimentare e verificare forze, equilibri e fenomeni naturali. Un modo originale per unire scienza, fantasia, tecnologia e divertimento!

FOSSILiadi (dal 30/06 al 3/07; dal 20 al 24/7; dal 10 al 14/08; dal 7 al 11/09). Anche i dinosauri hanno raggiunto impareggiabili primati… dai carnivori più grandi a quelli più pesanti, dai più veloci ai più lunghi esseri viventi mai esistiti. In questa incredibile avventura olimpionica cercheremo di immaginare e ricostruire un mondo popolato da stupefacenti creature attraverso sfide, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”. Una settimana indimenticabile fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del Giurassico per vivere da protagonisti gli spettacolari avvenimenti del passato.

Ciascuna tematica sarà sviluppata durante un’intera settimana e verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo.

Il Campus Scientifico quest’anno sarà speciale, con tante attività, idee, ispirazioni e procedure specifiche per consentire di accogliere i bambini in completa sicurezza (come da Linee guida del DPCM 20200517). Qui potrai visualizzare il progetto con tutte le procedure che verranno applicate.

Si prevede di formare gruppi omogenei, permettendo ai bambini di socializzare e sperimentare insieme in gruppo, mantenendo sempre il corretto distanziamento fisico:

  • bambini dai 5 ai 6 anni, che non abbiano ancora frequentato la I classe della scuola primaria, gruppo massimo 5 bambini e un animatore (minimo 4 adesioni per far partire il gruppo);
  • bambini dai 6 ai 12 anni, gruppo massimo 7 bambini e un educatore (minimo 5 partecipanti per far partire il gruppo). 

Il servizio dei Centri Estivi Scientifici del Museo di Zoologia 2020 ospiterà massimo 6 gruppi. 

I bambini saranno seguiti da educatori e mediatori scientifici con esperienza pluriennale nel servizio e saranno formati ad hoc nel rispetto delle Linee guida centri estivi e servizi educativi COVID-19 del Dipartimento per le politiche della famiglia, allegato n. 8 al decreto del D.p.c.m. del 17 maggio 2020.

Per evitare assembramenti in ingresso e in uscita e permettere lo svolgimento delle procedure di accoglienza (misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani) verrà concordato, in fase di prenotazione telefonica, uno specifico orario per ogni gruppo

Rispondi