Catherine Deneuve a Roma

Diva internazionale in arrivo nella capitale. L’occasione è la XIV edizione di Rendez-Vous, il Festival dedicato al Cinema Francese e la madrina quest’anno sarà una vera diva del cinema d’oltralpe e non solo: Catherine Deneuve arriva a Roma.

L’attrice, che ha sulle spalle 60 anni di carriera e oltre 120 film arriva a Roma per presentare il film di Lea Domenach: La moglie del Presidente, un biopic irriverente e anticonformista in cui Catherine Deneuve veste i panni della premiere dame, consorte di Jaques Chirac, interpretato da Michel Vuillermoz. Quando entra finalmente all’Eliseo, dopo aver lavorato una vita intera all’ombra del marito, spera di ottenere il posto che le spetta. Messa da parte perché giudicata troppo antiquata, fredda e austera, Madame Chirac decide di prendersi la sua rivincita diventando la first lady più amata dai francesi.  Insomma, con Bernadette, Catherine Deneuve disegna il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista, pop e regale insieme. attrice presenterà – il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana, al fianco della regista Lea Domenach.

Uno dei tanti appuntamenti in programma per questa edizione 2024 di Rendez Vous, il Festival dedicato al cinema francese che ogni anno porta a Roma il meglio del cinema d’oltralpe nato per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia  e realizzato dall’Institut français Italia ,e che quest’anno si svolgerà dal 3 al 7 aprile al Cinema Sacher.

Rispondi