casina di raffaello centri estivi
casina Raffaello di Villa Borghese, Roma

Dopo la pausa di ferragosto, e in attesa della riapertura delle scuole, alla Casina di Raffaello tornano le attività dei centri estivi, che proseguiranno fino al 9 settembre prossimo.

I bambini nati nel 2016-2017 e quelli della scuola primaria potranno vivere giornate di gioco, socializzazione, divertimento e crescita nella ludoteca nel cuore di Villa Borghese a Roma.

Le attività dei centri estivi della Casina di Raffaello sono in programma dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle 14.00. Il centro è organizzato con due diversi gruppi di bambini, divisi in fasce d’età e con ingressi e uscite scaglionati come di seguito:

1° gruppo – bambini dalla I alla V primaria (max 12 bambini): ore 8.45 – 13.45

2° gruppo – bambini nati nel 2016 e nel 2017 (max 10 bambini): ore 9.00 – 14.00

La prenotazione e il pagamento on line sono obbligatori telefonando al call center 060608.

Il costo settimanale è di € 80,00 a bambino (l’entrata giornaliera è di € 20,00 a bambino).

Le attività ludico-educative si svolgono in parte all’aperto e in parte in spazi interni alla struttura, idonei ad accogliere i bambini in piccoli gruppi stabili.

Sono previste ogni giorno attività all’aria aperta, sfruttando l’ampio spazio verde di Villa Borghese, nonché visite e attività in alcuni musei e istituti di cultura situati nelle vicinanze.

Il servizio del centro estivo è organizzato nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Ogni bambino dovrà inoltre essere munito di: cappellino, zaino con acqua, merendina e pranzo al sacco.

Il pranzo si svolgerà, a seconda delle condizioni meteorologiche, all’aperto oppure in una sala interna adibita allo scopo, che sarà opportunamente igienizzata.

Info e dettagli su programma, costi e orari sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.

Centri Estivi della Casina di Raffaello a Villa Borghese: Programma della giornata tipo

Ogni settimana è previsto un tema che viene sviluppato nel corso delle giornate attraverso giochi, laboratori, letture, escursioni. La singola giornata è così suddivisa: la mattina, dopo un primo momento di accoglienza, i bambini staranno fuori con le operatrici alla scoperta della Villa o di un museo nei dintorni. Faranno merenda e giocheranno liberamente all’ombra degli alberi. Tornati a Casina, parteciperanno a un laboratorio creativo e poi pranzeranno. Dopo un momento di gioco o lettura, un secondo laboratorio chiuderà il pomeriggio del centro estivo in attesa dell’arrivo dei genitori.

Le attività proposte dal 22 agosto al 9 settembre

Settimana dal 22 al 26 agosto:

Da qui a molto lontano:un viaggio che ci porterà lontano nello spazio e nel tempo. Visiteremo l’Accademia d’Egitto e, ispirati dall’antica civiltà egizia, ci divertiremo a creare tante opere d’arte con tecniche antiche e moderne.

Settimana dal 29 agosto al 2 settembre:

Settimana contemporanea:ispirati dai materiali, dalle tecniche e dalle opere d’arte che vedremo nell’uscita alla Galleria d’Arte Moderna in via Crispi, ci divertiremo in tanti laboratori all’insegna dell’arte.

Settimana dal 5 al 9 settembre:

Il giardino più bello:una fucina per piccoli paesaggisti, che potranno vedere come gli artisti hanno interpretato il rapporto con la natura nel tempo e nel mondo. Visiteremo i giardini all’italiana e all’inglese presenti nella Villa e il meraviglioso giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura portando a casa tante idee per dare vita e colore alla nostra città.

Rispondi