Ci sarà anche Carlo Verdone nella grande kermesse letteraria che si apre oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Libri Come” (di cui vi abbiamo parlato qui).

L’attore incontrerà il pubblico e si racconterà alle 19.00 di venerdì 11 marzo.

L’occasione è la presentazione del libro “La carezza della memoria” pubblicato da Bompiani lo scorso 17 febbraio in cui il filo conduttore sono, appunto, i ricordi.

La memoria che è come una scatola che contiene altre scatole, e aprendola escono alla rinfusa o legati da fili sottilissimi persone, luoghi, situazioni, aneddoti affascinanti o gustosissimi che Carlo Verdone vorrà condividere con il pubblico di Libri Come.

Carlo Verdone, “La carezza della memoria”, un viaggio nei ricordi

D’altronde, il regista romano ha utilizzato spesso la memoria come base del meccanismo narrativo anche in tante sue opere cinematografiche. Così come la memoria era stata al centro del volume “La casa sopra i portici” edito da Bompiani nel 2012. In quel caso, a scatenare i ricordi era stato il ritorno nella casa di famiglia.

Ne “La carezza della memoria” invece, a evocare situazioni, luoghi, incontri, storie, momenti di vita passata sono immagini, vecchie fotografie, in cui ci si imbatte spesso per caso e che scatenano tutta la loro potenza evocativa e ci riportano indietro con la mente e con il cuore.

Dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù. Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana.

Quella di oggi sarà un’occasione per ripercorrere certo, anche alcune tappe della vita professionale e cinematografica di Carlo Verdone, ma sopratutto per scoprire molto di più del suo mondo, del suo percorso di uomo, delle sue ispirazioni. Tutte dimensioni che riportano poi, in molte occasioni, inevitabilmente a luoghi e atmosfere di Roma e quindi ampiamente condivisibili con il pubblico ‘di casa’.

L’appuntamento è alle 19, l’ingresso costa 3€ ed è acquistabile a questo link: https://www.ticketone.it/event/libri-come-2022-auditorium-parco-della-musica-14963626/

RispondiAnnulla risposta