barrette energetiche

Le barrette energetiche si differenziano dalle proteiche, ma entrambe hanno una mission comune per il benessere delle persone. Scopriamo insieme che cosa sono, quando e perché consumarle.

Che cosa sono le barrette energetiche e proteiche

Nel fitness e alimentazione si sente spesso parlare di barrette che hanno un ottimo sapore e sono composte da ingredienti naturali, proteici oppure energetici.

La barretta energetica integra l’alimentazione di una persona e non tutti ne hanno necessità. Lo scopo principale di questa barretta è di soddisfare una fabbisogno calorico consumando un alimento digeribile, facile da conservare e perfetto in ogni occasione (a portata di mano) oltre che sano.

Se invece si parla di barretta proteica allora ci si riferisce ad ingredienti studiati per apportare un plus di proteine all’organismo. Spesso i due alimenti vengono confusi perché di aspetto similare ma hanno scopi differenti. Queste ultime sono adatte a chi si allena con lo scopo di potenziare i muscoli o per ritrovare energia dopo una dura sessione sportiva.

Ritornando alla barretta energetica è bene evidenziare che sia facile da consumare e ottima nel gusto. Come accennato, lo scopo principale è donare energia al soggetto interessato. Hanno una fonte certa di carboidrati per avere un ripristino glicemico istantaneo comunque prive di grassi.

E’ bene comunque sapere che, come tutti gli integratori alimentari e i prodotti che incidono sul nostro benessere, bisogna informarsi molto bene e affidarsi solo a realtà davvero professionali nel campo specifico delle barrette energetiche e proteiche ed acquisatre prodotti solo su siti seri come questo o altri di pari livello.

Benefici barrette energetiche e proteiche

Le barrette energetiche e le barrette proteiche presentano tantissimi benefici tra queste si evidenziano:

  • Tra i vantaggi principali sicuramente il poter accedere ad una fonte di energia superiore durante l’allenamento. La barretta energetica può essere consumata anche dopo un allenamento o gara, così da recuperare tutta l’energia persa in sessione. Sono barrette e quindi comode da portarsi dietro, consumabili in ogni posto senza alcun impedimento.
  • La barretta proteica è studiata per potenziare la muscolatura ed è un prodotto indicato a chi deve fornire, ai muscoli, un apporto continuo di proteine e aminoacidi essenziali.
  • In commercio ci sono anche barrette energetiche/proteiche così da poter ottenere un apporto diretto di carboidrati, proteine per potenziare la muscolatura e ottenere tutta l’energia di cui si necessita.

Quando e come consumare le barrette

Le barrette energetiche o proteiche si consumano su necessità e si possono portare direttamente in borsa. Ideali per chi fa sport prima o dopo la propria sessione di allenamento.

I ciclisti prediligono le barrette energetiche che assumono prima di una gara per avere una energia superiore o durante, per andare a riprendere quella persa lungo il percorso. In ogni caso è bene chiedere sempre ad un professionista del settore così da avere sempre la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Le barrette energetiche possono sostituire un pasto?

Le barrette non sostituiscono un pasto e non dovrebbero essere consumate a tale scopo. In alcuni casi però possono venire usate durante una dieta dimagrante per fornire energia, considerando che al loro interno sono presenti tutti i nutritivi essenziali (proteine, carboidrati, vitamine, aminoacidi, lipidi). Se non in sessione sportiva, si possono anche assumere per evitare di mangiare il classico “junk food” mentre si è in giro: anche in questo caso è bene chiedere sempre ad un professionista del settore.

Rispondi