back to school
L’anno scolastico sta per cominciare. Ecco il calendario ufficiale per la regione Lazio.

La campanella che riporterà gli studenti italiani dietro i banchi di scuola sta per suonare. Accantonato il ricordo dell’estate, settembre ci traghetterà nuovamente verso un nuovo, intenso anno scolastico.

In particolare, il calendario scolastico 2018/2019 stabilito dalla regione Lazio prevede che le attività didattiche riprendano il 17 settembre 2018 per concludersi il prossimo 8 giugno 2019.

Gli studenti di Roma e del Lazio saranno quindi tra gli ultimi a rientrare a scuola, in concomitanza con quelli di Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Toscana, Marche e Calabria.

Tuttavia, quest’anno alcuni istituti potrebbero decidere di anticipare di una settimana il rientro tra i banchi, per far fronte alla lunga sequela di ponti che si accumuleranno. Tra questi, anche uno dei ponti più lunghi della storia: quello di Pasqua 2019.

Infatti, quest’anno la Pasqua 2019 cadrà il 21 aprile, mentre la chiusura per Lunedì dell’Angelo sarà il giorno successivo, il 22 aprile: entrambe le date sono molto vicine a quella del 25 aprile, Festa della Liberazione, quindi le scuole potrebbero decidere di protrarre le vacanze di Pasqua fino al 25 aprile.

Quindi, proprio in vista dei ponti che ci saranno nei prossimi mesi, l’ipotesi di anticipare la campanella permetterebbe agli studenti di usufruire di qualche giorno di vacanza in più durante l’anno scolastico. Consigliamo di consultare il sito o contattare la segreteria del proprio istituto scolastico.

Ma vediamo nel dettaglio il calendario delle vacanze scolastiche che interesseranno gli studenti di Roma e e del Lazio in occasione delle principali festività nazionali. Iniziamo con le vacanze di Natale che andranno dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Quelle pasquali, invece, si protrarranno dal 18 aprile al 23 aprile 2019.

A queste andranno poi a sommarsi tutti gli altri giorni di festa nazionale, stabiliti dal Ministero dell’Istruzione: 1 novembre (Tutti i Santi); 8 dicembre (Immacolata); 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano); 1 gennaio (Capodanno); 6 gennaio (Epifania); 21 e 22 aprile 2019 (domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo); 25 aprile (Festa della Liberazione); 1 maggio (Festa del Lavoro); 2 giugno (Festa della Repubblica).

Rispondi