sanremo 2021 annalisa
Foto: Instagram

Annalisa Scarrone, in arte conosciuta solo come Annalisa, è già una veterana del palco dell’Ariston. Torna infatti per la quinta volta da concorrente nella kermesse sanremese, anche se, quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sarà sicuramente un’esperienza diversa.

La stessa invece sarà la grinta e la voglia di vincere dell’artista, che sul podio è salita già nel 2018 quando, con la sua “Il mondo prima di te” si aggiudicò il terzo posto.

Questo è un anno importante per la cantautrice ligure, festeggia infatti ben 10 anni di carriera. E immaginiamo che vorrebbe tanto iniziare a farlo con la vittoria a Sanremo.

E’ passato giusto un decennio da quando pubblico e critica hanno scoperto il talento di questa ragazza dalla chioma di fuoco e dalla voce potente.

Correva l’anno 2011 e la ribalta arrivò grazie al talent Amici di Maria De Filippi. Quell’anno Annalisa conquistò fan e critica tant’è che vinse il premio assegnato dai giornalisti.

La musica è entrata nella sua vita quando aveva 13 anni. A quell’età ha iniziato a prendere lezioni dalla sua vocal coach che l’ha seguita per molti anni. In attesa della celebrità ha fatto anche in tempo a laurearsi in fisica all’Università di Torino. Ma il suo destino era un altro e ha bussato alla sua porta nella veste del talent più sognato dai giovani aspiranti artisti italiani.

Una volta entrata nella scuola di Cinecittà, Annalisa non ha dovuto far altro che mostrare il suo talento.

Da allora la sua è stata una carriera in ascesa e Annalisa non ha mai smesso di studiare e sperimentare. Dall’interpretazione ha allargato i suoi interessi anche alla scrittura, e come autrice ha composto brani per vari artisti tra i quali Benji e Fede e Fedez.

Il brano che porta a Sanremo si intitola “Dieci”, come gli anni passati dal suo debutto, ma Annalisa dice che è un caso e descrive così il brano.

“Racconta un amore per cui si combatte e non ci si arrende mai. Ma io in questa canzone canto anche il mio amore per la musica”.

Annalisa, seguita da milioni di follower sui social, si è esposta più volte con prese di posizione per i diritti delle donne e le istanze ecologiste. Proprio in un’intervista alla vigilia di Sanremo 2021 è tornata sulle difficoltà che le donne ancora vivono nell’ambiente discografico.

Di certo, con la sua grinta, Annalisa è in grado di rompere qualsiasi tetto di cristallo e vedremo se la quinta volta all’Ariston sarà quella giusta per la vittoria finale.

Rispondi