Andrea Delogu è sicuramente la regina dell’estate televisiva 2023, capace di risvegliare il pubblico guidando la carovana di Tim Summer Hits e tirando la carretta non solo la domenica sera, ma anche negli altri giorni della settimana grazie a una costante e seguitissima attività social. Un personaggio rivelazione diremmo, in un contesto in cui di rivelazioni se ne vedono poche negli ultimi tempi.
E invece Andrea Delogu è stata capace di crearsi un suo spazio e di emergere con entusiasmo, spontaneità e soprattutto con una personalità molto definità che è piaciuta al pubblico della più sonnacchiosa delle stagioni tv.
Stasera in tv, come di consueto in prima serata su Rai Due potremo vedere ‘il meglio di’ delle sei puntate di Tim Summer Hits, riascoltare i tormentoni dell’estate 2023 e godervi la conduzione brillante di Nek e Andrea Delogu, ma intanto scopriamo di più sulla conduttrice che ha tenuto banco in questa estate televisiva.
Andrea Delogu: vita privata e carriera
Andrea Delogu nasce a Cesena il 23 maggio 1982 e vive un’infanzia fuori dagli schemi visto che cresce all’interno della Comunità di San Patrignano dove si sono conosciuti i genitori. La conduttrice romagnola ha raccontato questa sua esperienza nel libro best seller La Collina. Ma ha scritto anche un volume sulla sua vita da ‘dislessica’ e sulle difficoltà che ha incontrato prima che le venisse diagnosticato, ormai in età adulta questo disturbo, e poi il romanzo Contrappasso, anch’esso vendutissimo.
Ma prima che scrittrice Andrea Delogu è una donna di spettacolo. La sua lunga gavetta inizia nel 2004 quando entra nel gruppo delle “Letteronze” di Mai dire Gol. Poi tantissime esperienze tra musica, locali in veste di dj, e radio. Nel 2014 conduce il programma di Marco Giusti Stracult, dedicato alle icone del cinema di genere italiano. Poi è al fianco di Enrico Varriale alla conduzione del Processo del Lunedì mentre porta avanti anche tante esperienze in radio. Nell’estate del 2020 arriva un’occasione importante con la conduzione della Vita in diretta estate. Il trampolino è di quelli importanti e il salto di Andrea Delogu è perfetto, tanto che pochi mesi dopo la ritroviamo al timone della prima edizione di Summer Hits al fianco di Stefano De Martino e poi, a febbraio, a presentare il Prima Festival a Sanremo, fino alla consacrazione in questa estate 2023 con la seconda edizione della kermesse musicale di Rai 2 e c’è già che la vede a febbraio sul palco dell’Ariston.
Il matrimonio con Francesco Montanari e l’attuale compagno
Data la visibilità di cui Andrea Delogu ha goduto in questa estate 2023 non stupisce che sia stata anche oggetto di polemiche, anche vista la sua frenetica attività social. L’ultimo attacco degli haters punta sulla sua vita privata e sulla relazione che da un paio di anni lega la conduttrice 41enne al compagno Luigi Bruno che di anni ne ha 24. Una differenza di età che alle donne viene ancora poco perdonata.
Andrea Delogu con il fidanzato va d’amore e d’accordo e ci ha messo veramente poco a rimettere a posto gli haters, difendendo la relazione che le ha regalato nuova stabilità dopo la fine del matrimonio con l’attore Francesco Montanari durato dal 2016 al 2021.