Per il secondo anno consecutivo, l’estate televisiva inizia con un grande appuntamento musicale guidato da Andrea Delogu e Nek: Tim Summer Hits. Tre serate di grande musica e spettacolo nello scenario sempre maestoso di piazza del Popolo dove sono attesi 60000 spettatori che potranno godersi gratuitamente le performance di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana.
Qualche esempio? A scaldare il pubblico di Tim Summer Hits sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 giugno ci saranno artisti come: Marco Mengoni, Elodie, Giorgia, Carl Brave, Arisa, Paola e Chiara, Max Pezzali, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, Colapesce Dimartino, Articolo 31, Tananai, Tommaso Paradiso e molti altri. Le serate saranno poi trasmesse in tv dal 25 giugno su Rai Due.
A intrattenere il pubblico in piazza ci saranno Andrea Delogu e Nek. La conduttrice, che ha già esperienza della manifestazione avendola guidata anche l’anno scorso, sarà quindi affiancata dal musicista romagnolo che, dopo l’esperienza di Dalla Strada al Palco sembra averci preso gusto a cimentarsi anche in ambito televisivo. Anche se, durante la presentazione di Tim Summer Hits in Campidoglio, prudentamente si schermisce.
Andrea Delogu e Nek: “Tim Summer Hits grande festa di musica per celebrare l’estate 2023”
“Per me è un onore, darò il meglio di me. Io ho avviato anche questa strada parallela oltre alla musica e sto imparando, quindi credo sia il momento più affascinante. Io mi metterò a servizio di questa esperienza che mi auguro di viverev nel migliore dei modi”, dice Nek ma Andrea Delogu, che non è d’accordo con le parole del compagno di avventura, gli ruba il microfono: “No, non ci sto! Perchè ormai Filippo Nek è un conduttore! Hai condotto ‘Dalla strada al palco’ facendo uno shar altissimo. Sei un conduttore di Rai Due!”.
Nonostante le parole di Andrea Delogu, Nek ribadisce: “Tim Summer Hits è un contenitore importantissimo e spero di essere all’altezza! Ci sono tanti artisti che conosco, quindi per me sarà molto interessante. Conosco il linguaggio della musica ma questa volta sarò dall’altra parte.In precedenza salivo sul palco e cantavo, oggi voglio vedere negli occhi degli altri, visti da fuori, quelle sensazioni”.
Andrea Delogu è felice di Nek come nuovo compagno d’avventura: “Alla vigilia di salire sul palco di Piazza del Popolo per Tim Summer Hits mi sento molto tranquilla e molto serena perchè con Filippo Nek siamo amici da tanto tempo, ci siamo incontrati la prima volta quattro anni fa nei corridoi di Radio Due e abbiamo capito subito che avremmo lavorato bene insieme.E quando è successo ci siamo trovati benissimo. La piazza poi è un luogo in cui entambi ci sentiamo a nostro agio. Poi ci saranno con noi sul palco anche gli Autogol con cui ho condiviso l’avventura del Prima Festival, quindi io sono pronta, non vedo l’ora di iniziare!”
“Innanzitutto dovremo divertirci” dice Nek, “Questo bellissimo spettacolo è una grande celebrazione della musica e dell’estate.”
E poi arriva la provocazione, visto che Nek ormai è un conduttore, Andrea Delogu sarà mai una cantante? La conduttrice non ha dubbi: “Io potrei cantare! Ho chiesto a Nek di darmi lezioni, ma lui mi teme come concorrente…Ma vedremo” “Sì in effetti temo di non poterle insegnare niente…” scherza Nek.
Dopo le tre grandi serate di musica di piazza del Popolo a Roma, la kermesse si sposterà a Rimini, in Emilia Romagna, la terra di origine dei due conduttori, che ovviamente non possono non dedicare un pensiero ai loro conterranei colpiti dall’alluvione: “Come dice Vasco noi artisti abbiamo la responsabilità della leggerezza. Una cosa che sembra inutile quando accadono certe tragedie e che in realtà è importantissima. La musica non potrà cambiare le cose, ma sicuramente parla sempre agli animi, tocca corde profonde. Per aiutare chi ha perso tutto bisogna provare a mettersi nei suoi panni”.
E Andrea Delogu sottoline: “Portare Tim Summer Hits di nuovo in Romagna in questo momento è importantissimo, perchè vuol dire dare visibilità a quella terra e far capire a tutti che, chi ha voglia di vivere un’estate meravigliosa, anche quest’anno troverà una terra pronto ad accoglierlo nel migliore dei modi.”