campionati europei di nuoto roma

A Roma i Campionati Europei di Nuoto 2022: 1500 atleti provenienti da 52 nazioni, si giocheranno 222 medaglie e riporteranno un grande evento sportivo nella capitale

I campionati europei di nuoto del 2022 si svolgeranno a Roma. La notizia arriva dalla Ligue Europeenne de Natation che ha scelto la capitale per la più importante competizione natatoria continentale. I campionati Europei di nuoto si svolgeranno a Roma dall’ 11 al 21 agosto del 2022 e il torne coinvolgerà oltre 1500 atleti che in rappresentanza di 52 nazioni si batteranno per conquistare le 222 medaglie in palio. Un grande evento che, si stima, attrarrà a bordo piscina circa 100000 telespettatori più tutti quelli che si sintonizzeranno per seguire le gare in tv.

Un trofeo che arriva in un momento d’oro del nuoto italiano (e capitolino) e che coinvolgerà molti punti della città nelle strutture già realizzate per i Mondiali di Nuoto del 2009. Il cuore della competizione sarà ovviamente lo stadio del nuoto al Foro Italico che ospiterà le gare di nuoto e tuffi, mentre il Polo Natatorio di Ostia sarà il centro delle gare in acque libere. Per i tuffi da grandi altezze, una disciplina del tutto nuova per i Campionati Europei di Nuoto si sta ancora individuando la struttura più adatta, mentre altri grandi impianti romani saranno messi a disposizione per la preparazione alle gare degli atleti: dal centro dell’Acqua acetosa, a quello di valco San Paolo, al centro federale di Pietralata.

Non sarà quindi costruito nessun impianto nuovo, visto che quelli disseminati per la città e poco utilizzati, costruiti per i Mondiali del 2009 basteranno per le esigenze della manifestazione.

Rispondi