prenotazione vaccino anti covid
Foto Pexels

Da oggi, 3 giugno, il piano vaccinale del Governo presieduto da Mario Draghi apre a tutti i cittadini la possibilità di effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid, a prescindere dalla propria fascia anagrafica.

L’apertura a chiunque voglia vaccinarsi fissata per il 3 giugno era stata annunciata dal generale Figliolo e di nuovo ricordata su twitter dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Quindi, da oggi, in tutta Italia, sarà possibile effettuare la prenotazione del vaccino anti covid per tutti i maggiori di dodici anni.

Prenotazione vaccini anti covid, nel Lazio ancora fasce anagrafiche

Ma, come accade da un anno e mezzo, anche in questo caso assistiamo a regioni che andranno in autonomia.

Nel Lazio per esempio, per il momento, la prenotazione del vaccino anti Covid continuerà come sempre, ovvero, aprendo ogni due giorni a una nuova fascia anagrafica.

Lunedì si potranno già prenotare gli over 35, ovvero la fascia dei nati dal 1982 al 1986.

Secondo i calcoli della Regione Lazio, proseguendo di questo passo entro la fine di luglio, la prenotazione dei vaccini anti covid sarà comunque aperta a tutti. Sempre secondo i calcoli, tutti i prenotati avranno ricevuto almeno la prima dose.

Per i giovanissimi: open day, open week e prenotazione dal pediatra

Non è detto però che i giovanissimi dovranno davvero spettare la fine di luglio, anzi.

Nel frattempo, sono partite iniziative ‘speciali’ che permettono di vaccinare i più giovani e che hanno registrato una grande adesione.

All’open day per i maturandi hanno partecipato 43mila ragazzi. Ieri, è partita un’altra possibilità per i più giovani: l’open week AstraZeneca. Pensata per gli over 18 durerà fino al 6 giugno e tutti i posti disponibili sono esauriti.

Tutto questo però non vuol dire che i giovanissimi non possano effettuare la prenotazione del vaccino anti covid.

E’ previsto che nel Lazio si adotti a breve un sistema diverso, ovvero quello della prenotazione tramite il pediatra. Questo in considerazione del fatto che i pediatri possono assicurare piena conoscenza dei vaccini visto che sono già i referenti delle per le vaccinazioni obbligatorie.

Per i dettagli sulle prenotazioni dei vaccini anti covid e l’apertura della campagna over 12 si aspettano comunque indicazioni più precise che dovrebbero arrivare già nelle prossime ore.

Per ora, quel che rimane è la prenotazione per fasce anagrafiche tramite la piattaforma dedicata della Regione Lazio.

Rispondi